Piantine di fiori estivi annuali

A nessuno sarà sfuggito che l'acquisto di piante annuali a fioritura estiva in vaso può diventare rapidamente piuttosto costoso, soprattutto se le aiuole e le aiuole sono estese. Per contenere i costi, niente di più semplice: crea le tue piantine di fiori annuali !

Raccogli i semi dai fiori estivi annuali

Alla fine dell'estate, raccogli i semi nelle tue piantagioni o durante le tue passeggiate o, naturalmente, quando visiti i tuoi amici: taglia l'estremità granulosa della pianta, mettila ad asciugare e conserva i semi raccolti in un sacchetto o una busta di carta, senza dimenticare di scrivere il nome dei fiori.

bustine di semi di fiori

Puoi acquistare anche bustine di semi, rispettando i tempi indicati per la semina, altrimenti rischi di fallire. Il costo dei pacchetti di semi è basso e ti darà molte piante. Potrai regalarne alcune ai tuoi amici o scambiarle con altre piante che anche i tuoi conoscenti hanno potuto provare. È bello, crea più legame sociale!

Quali fiori annuali seminare e quando?

A seconda della crescita più o meno lenta delle annuali a fioritura estiva, il momento della semina sarà più o meno precoce dell'anno in modo che siano tutte in piena esplosione floreale contemporaneamente nelle giornate di sole.

Quali fiori seminare a febbraio e marzo?

Dato che in questo periodo fa ancora molto freddo, ma i fiori da seminare crescono lentamente, è necessario fare una semina molto precoce "a caldo" cioè al chiuso, intorno ai 18-20 ° C mantenendo una umidità costante al suolo e coprendo la scatola con una lastra di vetro o una pellicola di plastica.

Puoi seminare petunia, verbena, tabacco, agerato, begonia, salvia, cobée, eliotropio, lantana, scabbia ...

Quali fiori seminare a marzo e aprile?

Questo periodo di semina consente di risparmiare molte settimane nello sviluppo della vegetazione. Le gelate forti non sono più da temere ma le piantine "sotto una cornice fredda" sono ancora riparate dal freddo e dalle piccole gelate. Le piante saranno più robuste.

Da marzo potrai piantare semi di piselli dolci, calendule, nasturzi, bocche di leone, malva, fiordaliso, larkspur, coreopsis…. E poi, solo ad aprile, seminerete sempre sotto la fredda cornice cleome, rudbeckia, sage, gaillarde, belle-de-jour, cosmos, statice, Nepeta ...

piantine di fiori annuali

Trapiantare piante da fiore annuali

Ricorda di diradare le piante una volta che sono emerse correttamente, assicurandoti che ci sia almeno 1 cm tra ciascuna.

Quando le piantine hanno due o anche quattro foglie, dovrai trapiantarle in vasi. Prendi piccoli bicchieri di plastica che puoi facilmente prendere da un vivaista o usa vasetti di yogurt con fori sul fondo o rotoli di carta igienica o persino vasi di giornali! Avrai bisogno di preparare un substrato abbastanza fine composto da terriccio, compost, sabbia. Usa un bastoncino per fare il pre-foro, spingi dentro le radici della giovane pianta raccolta nella cassetta o sotto il telaio. Tamponare e lasciare all'interno o sotto una cornice fredda.

Li installerai quando il rischio di gelo sarà completamente eliminato, cioè da inizio a metà maggio a seconda della regione.