Tea tree (Camellia sinensis), per l'infusione delle sue foglie

La pianta del tè ( Camellia sinensis ), o tea tree, è un arbusto sempreverde, compatto, denso, originario del sud-est asiatico, cugino della camelia ornamentale ( Camellia ) ben nota in giardino. È dall'infusione delle foglie dell'albero del tè che si ottiene la bevanda più consumata al mondo dietro l'acqua: il tè.

tea tree (Camellia sinensis) o tea tree

Essendo un arbusto tropicale che cresce tra 1.000 e 2.000 metri sul livello del mare, rimane relativamente prudente e non sopporta inverni troppo rigidi (-7 ° C massimo); sarà quindi più adatto, alle nostre latitudini, nei giardini della costa atlantica riparati dai venti forti, offrendo un ambiente sia mite che umido.

Questo piccolo cespuglio alto da 1 a 2 m (fino a 8 m in Asia) è costituito da numerosi rami che portano foglie persistenti verde scuro, coriacee, molto finemente dentate e lucenti lunghe fino a 10 cm.

All'ascella delle foglie, da ottobre a dicembre compaiono graziosi fiori bianchi di 2 cm di diametro, con 5 petali, solitari oa gruppi.

La pianta contiene caffeina, chiamata teina, tannini catochici e flavonoidi: il suo ventaglio di attività medicinali specifiche la colloca tra le "bevande con proprietà funzionali".

  • Famiglia: Théaceae
  • Tipologia: arbusto aromatico
  • Origine: Cina, India
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Vendemmia: primavera
  • Altezza: da 1 a 1,5 m

Terreno ed esposizione ideali per la pianta del tè

La pianta del tè viene coltivata al sole o all'ombra parziale in un terreno ricco, profondo, acido e ricco di humus.

Data di talee e piantagione della pianta del tè

Le talee di giovani germogli in umido vengono praticate in estate a una temperatura minima di 21 ° C.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione della pianta del tè

L'irrigazione e la pacciamatura sono necessarie per mantenere l'humus del terreno.

La pianta del tè viene regolarmente potata dalla raccolta di teneri germogli che viene rinnovata ogni 1 o 2 settimane: la mancata pizzicatura con sufficiente frequenza danneggia la qualità del tè.

Raccolta, conservazione e utilizzo della pianta del tè

Il tè inizia ad essere raccolto su arbusti di 3 o 4 anni, sui quali tagliamo da 3 a 6 cm di gemme terminali, che vengono messe ad essiccare prima di essere infuse alla famosa bevanda che fa la felicità dell'ora del tè ai nostri vicini. Britannico.

Le proprietà toniche, stimolanti e diuretiche del tè sono riconosciute da millenni.

  • Vedi il file sul tè, bevanda salutare

Malattie, parassiti e parassiti della pianta del tè

La pianta del tè è suscettibile agli attacchi di afidi e cocciniglie e può essere infettata da muffe fuligginose.

piantagione di tè e raccolta di teneri giovani germogli

Posizione e associazione favorevole della pianta del tè

È una pianta che può essere coltivata in piena terra, in un piccolo giardino riparato sulla costa atlantica, a patto che sia comunque protetta durante i rigidi inverni. È adatto anche per la coltura in vaso con svernamento in veranda o in serra, o anche con un velo da svernamento che incorpora il vaso.

La pianta del tè può anche essere un elegante bonsai.

Varietà raccomandate di tea tree da piantare in giardino

Il genere Camellia ha più di 250 specie essenzialmente ornamentali, ma l'albero del tè ( Camellia sinensis ) è solo una e la stessa specie i cui sapori variano a seconda dei terroir regionali (Darjeeling, Ceylon ...) e delle operazioni post-raccolta. che producono tè verde, bianco, nero ... Esistono varietà di Camellia sinensis ma i loro nomi e classificazioni sono molto confusi, oltre alle due più conosciute, Camellia sinensis var. sinensis , la più antica dello Yunnan in Cina, e Camellia sinensis var. assamica , più localizzata in India.

Quali sono le differenze tra tè verde, tè nero e tè bianco?

Generalmente quattro colori differenziano i tè:

  • tè verde : le foglie fresche vengono rapidamente riscaldate e poi essiccate, prima di essere arrotolate,
  • tè nero : le foglie fresche vengono lasciate appassire, poi vengono arrotolate e fatte fermentare (ossidate) prima di essere tostate,
  • tè bianco : le foglie fresche selezionate secondo rigidi criteri subiscono un appassimento molto preciso prima dell'essiccazione; il processo altamente tecnico spiega il suo costo più elevato,
  • blu , oolong o lungo Wu: le foglie subiscono gli stessi trattamenti del tè nero tranne che la fermentazione è solo parziale.

Il tè rosso come spesso chiamiamo rooibois ( Aspalathus linearis ) non ha nulla a che fare con il tè, né l'origine geografica, né la famiglia botanica.