Pianta da formaggio (Paederia lanuginosa), al gusto di camembert: semina, coltivazione

La Pianta del formaggio ( Paederia lanuginosa syn. Hondbesseion lanuginosum ), è una pianta perenne rampicante o strisciante originaria dell'Asia, con un apparato radicale molto sviluppato, a crescita rapida, la cui rusticità è limitata a circa -8 ° C.

Pianta da formaggio (Paederia lanuginosa), aromatizzata al camembert

I suoi steli intrecciati di colore verde porpora si aggrappano al loro supporto dai loro viticci terminali. Portano foglie a forma di cuore, di colore verde intenso superiormente e viola, pubescenti, sul rovescio con venature verdi molto marcate. Sono semi persistenti, cioè possono sparire con il freddo.

Fiori a campana bianchi e da rosa a viola appaiono nelle ascelle delle foglie durante l'estate. Quindi lasciano il posto a frutti rotondi contenenti due semi neri.

È una pianta commestibile: sono le foglie fresche, soprattutto giovani, ad avere più sapore di formaggio stagionato. Sono molto utilizzati nella cucina asiatica, soprattutto vietnamita, dove accompagnano piatti di carne ricchi di proteine ​​che aiutano a digerire. Il loro odore caratteristico, simile a quello del Camembert, è dovuto al composto organico dello zolfo (metilmercaptano) che contengono e che si trova anche nel latte cagliato.

Il formaggio avrebbe anche virtù terapeutiche contro l'artrite e avrebbe proprietà digestive.

  • Famiglia: Rubiaceae
  • Tipo: perenne commestibile
  • Origine: sud-est asiatico
  • Colore: fiori bianco rosati
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: da 2 a 3 m

Terreno ed esposizione ideali per il Cheese Plant

La Pianta del Formaggio si coltiva in posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata, al riparo dai venti freddi, in terreno umido, fresco e ben drenato, con un supporto su cui pendere.

Data di semina, taglio e messa a dimora del Caseificio

La semina avviene in primavera, al caldo. Le giovani piante verranno trapiantate in vasi prima di essere installate sul posto.

In primavera si possono effettuare anche talee erbacee con fusti soffocati.

La semina va fatta preferibilmente in primavera in modo che abbia il tempo di assestarsi ben prima dell'inverno successivo, ma si può prevedere anche in autunno, soprattutto nelle regioni più miti.

Consulenza sulla manutenzione e coltivazione del Caseificio

Innaffiare regolarmente dalla primavera all'autunno e, per mantenere il terreno fresco, pacciamare la base, che la proteggerà anche dal gelo.

Taglia le estremità regolarmente, per consumarle o semplicemente per mantenere una silhouette abbastanza compatta alla pianta.

Se coltivato in vaso, durante il periodo invernale, non portarlo in casa in un ambiente troppo secco, prediligere un riparo all'aperto, una veranda o un locale non riscaldato (8-14 ° C).

Raccolta, conservazione e utilizzo del Caseificio

Le foglie giovani vengono raccolte se e quando necessario. Possono essere conservati per alcuni giorni in frigorifero o essiccati per un uso successivo.

In cucina, utilizzerai la pianta del formaggio se inizi a preparare alcuni piatti vietnamiti, ma si abbina molto bene anche con uova, formaggio, tofu o riso semplice per esempio.

Malattie, parassiti e parassiti della pianta del formaggio

Nessuna malattia gli è nota a priori.

Posizione e associazione favorevole del Caseificio

È una pianta che si coltiva su un supporto, contro un muro riparato o che si adagia in un grande vaso per adornare un balcone o un terrazzo.

Varietà raccomandate di Paederia per la semina in giardino

Il genere Paederia conta una quindicina di specie in totale, tutte dotate di questa particolare peculiarità olfattiva. Oltre alla pianta del formaggio ( Paederia lanuginosa syn. Hondbesseion lanuginosum ), sempre più proposta per l'ornamento, esiste anche in Asia tropicale la Fetid Paederia ( Paederia foetida ) o Skunk Vine, che rilascia anche un forte odore di zolfo quando accartocciata. e utilizzato anche come pianta ornamentale.