Falso quadrifoglio (Oxalis deppei) o oxalid

Il falso trifoglio a quattro foglie ( Oxalis deppei syn. Oxalis tetraphylla ), o ossalide è una pianta perenne ornamentale originaria del Messico, relativamente resistente (-10 ° C), che non è come le temute specie di oxalis, erbacce specie invasive odiate dai giardinieri: oxalis corniculata ( Oxalis corniculata ) e acetosella di pecora ( Oxalis acetosella ).

Falso quadrifoglio (Oxalis deppei) o oxalid

Questo bulboso forma un ciuffo di foglie decidue di colore verde medio composto da quattro foglioline lunghe da 2 a 7 cm, nastrate o triangolari, invertite, con bordo intero o dentellato, striate viola alla base. Possono ricadere alla fine della giornata o durante una piccola folata di vento, come le piante sensibili.

In estate, i fiori a forma di coppa sono dal rosa violaceo al viola rossastro con una gola giallo-verdastra, da 2 a 3 cm di diametro, uniti da 4 a 12, formano cime umbelliformi. Più l'oxalis è installato in un luogo luminoso, più rigogliosa sarà la sua fioritura. Alla fine della fioritura, si formano capsule contenenti semi: quando si aprono, i semi spuntano.

Come tutte le specie della famiglia delle Oxalidaceae, questa pianta contiene acido ossalico che può essere tossico se ingerito a dosi elevate (disturbi renali e digestivi).

  • Famiglia: Oxalidaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Messico
  • Colore: fiori dal rosa violaceo al viola rossastro
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: aprile
  • Fioritura: da maggio ad agosto
  • Altezza: 15 cm

Terreno ed esposizione ideali per Oxalis deppei

Oxalis deppei viene coltivata in pieno sole in terreno leggero, ricco di humus e ben drenato.

Data di semina, divisione e impianto di Oxalis deppei

In termini assoluti sono possibili piantine di oxalis, ma è molto più facile dividere i cespi in primavera o raccogliere talee da piccoli cocci di rizomi che attecchiranno facilmente.

La semina viene solitamente effettuata ad aprile, distanziando i bulbi di circa 8-10 cm.

Consiglio di manutenzione e cultura di Oxalis deppei

Nelle regioni molto fredde è meglio scavare i bulbi in ottobre e tenerli al riparo dal gelo durante l'inverno; dovranno poi essere rimesse a terra in aprile.

Se gli inverni non sono troppo freddi, sarà sufficiente una semplice pacciamatura del piede per proteggere i bulbi.

In inverno è necessaria pochissima acqua, soprattutto in vaso.

Malattie, parassiti e parassiti di Oxalis deppei

Ruggine e lumache sono i principali parassiti a cui prestare attenzione su Oxalis deppei.

Posizione e associazione favorevole di Oxalis deppei

È una pianta che si coltiva in vaso su balcone o terrazzo, in sospensione o in fioriere, ma fa miracoli anche come tappezzante, in aiuole, nei giardini rocciosi o ai bordi.

Varietà raccomandate di Oxalis per la semina in giardino

Ci sono oltre 500 specie del genere Oxalis in totale. Il falso quadrifoglio ( Oxalis deppei syn. Oxalis tetraphylla ) è disponibile in alcune varietà come, Oxalis deppei 'Iron Cross' che ha le foglioline contrassegnate da una banda viola scuro in una "V" alla base che forma una croce sulle 4 foglioline, o Oxalis deppei 'Alba' con fiori bianchi.

trifoglio viola (Oxalis triangularis)

Oltre al falso quadrifoglio ( Oxalis deppei syn. Oxalis tetraphylla ), troverete tra le specie più diffuse il trifoglio viola ( Oxalis triangularis ) con foglioline triangolari di colore viola scuro, dal lungo picciolo e piccoli fiori bianchi, coltivato soprattutto interno (foto 2), Oxalis versicolor , con fiori bianchi e rossi, i cui boccioli danno l'impressione di essere striati di bianco e rosso, con fioritura in inverno e dormienza in estate, molto poco rustica ...

(credito fotografico 1: peganum - CC BY-SA 2.0)