Cane Corso, cane imponente e atletico: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Cane imponente con la sua muscolatura e l'aspetto atletico, il Cane Corso è comunque un animale domestico ammirevole, gentile, intelligente e protettivo. È un ottimo cane da guardia che, in caso di pericolo, difenderà con le unghie e con i denti i suoi padroni a cui è molto legato.

Il Cane Corso non è interessato dalla legge del gennaio 1999 sui cosiddetti cani pericolosi, tuttavia deve essere educato affinché la sua naturale diffidenza non lo porti a reazioni aggressive, perché rimane un mastino.

Il Cane Corso: cane imponente e atletico

  • Altezza: da 58 a 68 cm
  • Peso: da 40 a 50 kg
  • Mantello: corto
  • Colori: nero, grigio, ardesia o fulvo
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Cane Corso

Il Cane Corso è una delle razze mastino. Ha un corpo muscoloso e potente ben piantato sulle gambe, tutto in eleganza. Questo cane ha tutto un aspetto atletico. La testa e il muso sono ampi con labbra riconoscibili che, viste di fronte, formano una "U" capovolta. Le orecchie del Cane Corso sono appuntite e pendono un po 'nella parte anteriore della sua testa. Il suo pelo corto, morbido e lucido può essere di diversi colori con generalmente una piccola macchia bianca sul petto.

Origine del Cane Corso

Il Cane Corso ha le sue origini nell'Italia meridionale dove è stato utilizzato fin dall'antichità come guardiano di beni e armenti. Tra i romani, durante i giochi nell'arena, veniva usato per respingere i leoni, poi il Cane Corso fu utilizzato come cacciatore di selvaggina nel Medioevo. Nonostante l'interesse che gli italiani hanno per essa, questa razza è quasi scomparsa a metà del XX secolo. Adesso sta riscuotendo un grande successo in Europa.

Il Cane Corso, un buon cane da guardia

Carattere e comportamento del Cane Corso - A chi è rivolto?

Il Cane Corso è molto intelligente e molto protettivo. Inoltre, con il suo corpo energico e muscoloso, è il perfetto cane da guardia e da difesa. Dietro il suo aspetto da mastino, è un cane affettuoso e gentile, un meraviglioso cane da compagnia. È molto legato alla sua famiglia affidataria, e soprattutto ai suoi proprietari, e gli piace particolarmente giocare con i bambini, soprattutto perché il Cane Corso è un cane tranquillo. È un cane che abbaia poco tranne quando svolge il suo ruolo di buona guardia. Il Cane Corso è un cane di carattere, soprattutto il maschio, che è necessario addestrare con fermezza appena è piccolo per evitare che domini. Non supporta la presenza di altri cani.

Come prendersi cura del proprio Cane Corso: le sue esigenze

Il Cane Corso è un cane energico che ha bisogno di esercizio. È preferibile che viva in un alloggio spazioso con giardino. Può, tuttavia, acclimatarsi bene alla vita in appartamento a condizione che i suoi proprietari abbiano l'opportunità di portarlo fuori frequentemente e per molto tempo. Il Cane Corso non necessita di particolari manutenzioni: basta spazzolarlo e pulirsi regolarmente occhi e orecchie.

Cucciolo di cane Corso

La dieta di Cane Corso

È importante prestare particolare attenzione all'alimentazione del Cane Corso durante la sua crescita, durante il quale il suo peso viene moltiplicato per 50 rispetto al suo peso alla nascita. È quindi necessario dargli un alimento ricco e ben adattato. Adulto, la quantità di cibo dipende dal suo peso, dalla sua età e dal suo stato di salute ed è necessario evitargli i grandi sforzi prima e dopo i pasti.

La salute del Cane Corso

Il Cane Corso è un cane robusto che non pone particolari problemi di salute. Tuttavia, alcuni cani possono soffrire di displasia dell'anca che deriva da una malformazione dell'articolazione dell'anca, che si traduce in instabilità articolare e nello sviluppo di artrosi.

Prezzo di un cucciolo di Cane Corso

Il prezzo di un cucciolo di Cane Corso dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di Cane Corso: da 700 a 1600 €
  • Prezzo di una femmina di Cane Corso: da 500 a 1600 €

Credito fotografico n. 1: Miles Actually