Come ridipingere direttamente sulla carta da parati?

Vuoi una nuova decorazione sulle pareti rivestite di carta da parati? Niente di più facile. Puoi ridipingere quasi tutti i tipi di questo rivestimento a tuo piacimento per dare una seconda vita alle pareti di casa, a patto di seguire alcune regole di base. Ridipingere direttamente la carta da parati: come procedere? È una buona soluzione? I nostri consigli.

Come ridipingere direttamente sulla carta da parati?

Quale vernice scegliere per ridipingere la carta da parati?

La scelta del tipo di vernice per rivestire la carta da parati dipende dal materiale di quest'ultima.

Per ridipingere la carta da parati in vinile, è necessario scegliere una pittura a base di glicerolo (a base di olio). Prima di questa pittura di finitura è inoltre necessario applicare uno speciale fondo in PVC e plastica.

Per una carta da parati classica la scelta può essere una pittura acrilica a base d'acqua ma, per evitare il disagio dell'umidità sulla carta da parati, è preferibile optare anche per una pittura glycero, anche se mette più tempo per asciugare.

Vernici specifiche come intonaco o pitture decorative possono essere utilizzate per ridipingere direttamente dalla carta da parati.

Nota: sul mercato esistono carte da parati pronte da dipingere, come carta da parati in fibra di vetro o bianca, che facilitano notevolmente la verniciatura su questo tipo di rivestimento murale.

I diversi passaggi per ridipingere lo sfondo

Prima di iniziare a ridipingere la carta da parati, si consiglia vivamente di testare una parte di questo rivestimento, soprattutto se la carta da parati è vecchia. Il rischio è infatti che si sfreghi quando si applica la vernice e che il risultato sia quindi molto deludente. In tutti i casi la superficie da riverniciare deve essere pulita, liscia e asciutta. A volte può essere necessaria la lisciviazione.

Proteggi muri e battiscopa

Inizia proteggendo tutte le superfici (bordi del soffitto, battiscopa, infissi, ecc.) Con nastro adesivo per evitare fuoriuscite di vernice. Ricorda anche di rimuovere le coperture dalle prese elettriche per ottenere la finitura perfetta.

Applicare un sottopelo

Sebbene questo passaggio non sia necessariamente obbligatorio, facilita l'adesione della vernice alla carta da parati. Tuttavia, è fortemente consigliato se la carta da parati da rivestire è di colore scuro. Utilizzare un fondo di primer o primer per completare questo passaggio. Applicalo con un pennello negli angoli della tua stanza, lungo il soffitto, battiscopa, porte e finestre. Quindi, copri tutto lo sfondo con un rotolo in passaggi incrociati. Questo metodo garantisce l'uniformità del fondo sul supporto.

Applicare la vernice di finitura

Qualunque sia la vernice che usi, applicala semplicemente con un pennello o un rullo sulla carta da parati in una o due mani, con movimenti incrociati come per il fondo. La tua pittura sarà distribuita meglio sullo sfondo. Pianifica di applicare una prima mano e lasciarla asciugare prima della seconda.

Ridipingere direttamente su carta da parati: soluzione buona o cattiva?

Ridipingere le pareti rivestite con carta da parati usata o vecchio stile è una buona soluzione per cambiare l'arredamento della tua casa a un costo inferiore. Sono anche lavori relativamente semplici da eseguire.

Ma attenzione, il risultato finale dipende molto dalle condizioni del tuo sfondo e dalla sua composizione. Una buona preparazione delle pareti da ridipingere è innanzitutto vivamente consigliata, così come l'utilizzo di una pittura adeguata al tipo di carta da parati per garantire una resa finale ottimale. Ma una vernice acrilica (a base d'acqua) può far staccare la carta da parati dopo un po '.

Una carta da parati troppo rovinata, troppo sottile o con motivi molto visibili potrebbe non dare il risultato desiderato dopo che il dipinto è passato e quindi deludere. In queste situazioni, dovrai necessariamente passare più mani di vernice (fondo e finitura), quindi dedica tempo al tuo lavoro e un po 'più di denaro che ridipingere una carta da parati sana e classica.

Sappi anche che se la carta da parati che vuoi ridipingere ha motivi in ​​rilievo, sarà difficile nasconderli e ottenere un rivestimento murale semplice e liscio alla fine. Allo stesso modo, tieni presente che non è consigliabile ridipingere direttamente la carta da parati posizionata in una stanza umida come il bagno, ad esempio. Il risultato non sarà alto come le tue speranze.

In sintesi, ridipingere direttamente la carta da parati è conveniente e alla portata di tutti, ma richiede una discreta quantità di vernice e tempo.