Pietre di rivestimento: a che uso, come scegliere, a che costo?

Le pietre da rivestimento sono rivestimenti murali con una moltitudine di stili e materiali che sembrano pietra naturale e che vengono posati come una piastrella. Sono elementi decorativi della casa a sé stanti, sia all'interno che all'esterno. La posa (con un semplice collante) e la manutenzione delle pietre di rivestimento sono molto semplici. Tutti questi vantaggi rendono questo materiale sempre più apprezzato per dare carattere a una casa.

Pietre di rivestimento: a che uso, come scegliere, a che costo?

A cosa servono le pietre frontali?

Le pietre di rivestimento, chiamate anche bricchette di rivestimento o piastrelle di rivestimento, sono molto alla moda in termini di decorazione. Imitano perfettamente le autentiche pareti in pietra, mattoni o ardesia. Con loro, puoi facilmente creare un'atmosfera rustica, zen o industriale, ad esempio, nelle stanze della tua casa ma anche sui suoi muri esterni. Le pietre di rivestimento sono destinate a coprire un muro interno o esterno, interamente o, per un'impressione più di design, solo su una parte della parete di una stanza.

Le pietre di rivestimento sono disponibili in commercio sotto forma di lastre. Esistono tre tipi di formato:

  • il formato puzzle composto da pietre frontali che si incastrano per dare un aspetto finale irregolare
  • il formato rettangolare che conferisce un design rettilineo e regolare
  • il formato rialzato è ottenuto con pietre faccia a vista per conferire un aspetto rustico e rialzato.

I diversi materiali delle pietre da rivestimento

Le pietre di rivestimento esistono in un gran numero di materiali, ma alcune di esse sono più comuni.

Calcestruzzo

Le pietre da rivestimento in calcestruzzo hanno il vantaggio di essere resistenti al gelo e quindi possono essere posate all'esterno. I suoi aspetti sono molteplici, dalla pietra al mattone in particolare.

Pietra naturale

Come il cemento, le pietre da rivestimento in pietra naturale sono resistenti al gelo. Sono anche molto apprezzati all'interno per il loro aspetto molto caldo.

L'intonaco

Le pietre da rivestimento in gesso sono le più economiche sul mercato. Sono leggeri e quindi facili da installare. Meno resistenti, tuttavia, non possono essere utilizzati per rivestire una parete esterna.

Quarzo

Il quarzo è un materiale di buona qualità che compone alcuni tipi di pietre da rivestimento. Molto spesso, consente di ottenere bellissime sfumature scure.

Dove usare le pietre di rivestimento?

Le pietre di rivestimento trovano il loro posto in tutta la casa. Ma alcuni pezzi sono più adatti a questo rivestimento che dona subito uno stile unico. La cucina, ad esempio, si presta molto bene alla posa di pietre da rivestimento. Un formato puzzle dall'aspetto irregolare, ad esempio, si abbinerà perfettamente ai mobili da cucina contemporanei, mentre le pietre da rivestimento in pietra naturale gli daranno un bell'aspetto rustico.

Il bagno è anche una stanza dove le pietre del rivestimento sono l'effetto più bello. Per accentuare il suo lato zen, calmo e caldo, puoi ad esempio scegliere questo materiale con effetto ardesia. In combinazione con mobili in legno chiaro per contrastare con il grigio scuro dell'ardesia, le pietre del rivestimento daranno un certo tocco al tuo bagno. Puoi anche sceglierli con effetto legno se vuoi aggiungere un po 'di calore alla tua fontana.

Ovviamente il soggiorno è anche una stanza adatta per vestire le vostre pareti con pietre da rivestimento. Dietro un divano, intorno a un caminetto, ecc., Un rivestimento dall'aspetto rustico in pietra aggiungerà sicuramente carattere alla tua stanza.

Che sia in cucina, in soggiorno, in bagno, in altre stanze della casa o all'aperto, la scelta delle pietre da rivestimento deve soddisfare determinati criteri: resistenza al fuoco se la installi in cucina; resistenza al gelo se si prevede di installarli all'aperto e resistenza all'umidità se si mettono in una stanza umida.

Nota: le pietre da rivestimento non hanno qualità di isolamento termico o acustico. Pertanto, se vuoi rivestire un muro con questo materiale, dovrai prima isolarlo. D'altra parte, possono essere utilizzati su un gran numero di materiali (gesso, truciolato, pannelli, cemento, calcestruzzo, legno, blocchi di cemento o piastrelle).

Quanto costano le pietre frontali?

Il prezzo di questo materiale dipende ovviamente dalla sua qualità e materiale. Per un primo prezzo è possibile scegliere pietre da rivestimento in gesso che variano tra i 20 ei 35 euro al mq. I più costosi sono quelli in pietra naturale, il cui prezzo può arrivare fino a 120 euro al m².