Quali tipi di pesci esotici scegliere per il tuo acquario?

Gli acquariofili lo sanno bene, ci sono una moltitudine di specie di pesci esotici da installare in un acquario. Fare una scelta non è sempre facile, ma spesso la decisione è condizionata dal volume e dalla forma della vasca oltre che dalle affinità tra i pesci. In effetti, tutte le specie non sono uguali in termini di carattere e alcune non sono compatibili. Inoltre è utile far convivere nell'acquario pesci che vivono a diverse altezze per mantenere un buon equilibrio naturale. Dai un'occhiata ai nostri consigli su quali tipi di pesci esotici scegliere per il tuo acquario.

Quali tipi di pesci esotici scegliere per il tuo acquario?

Scegliere il pesce per il tuo acquario: le regole da seguire

Scelta sul comportamento

Non tutti i pesci sono in grado di vivere insieme nello stesso acquario. Alcune specie sono aggressive, altre come la solitudine, alcune si muovono nelle scuole, altre difendono ferocemente il loro piccolo territorio ... non è quindi possibile fare una scelta casuale, senza tenere conto di questi comportamenti, perché rischieresti vedere rapidamente gli animali sviluppare stress, aggressioni, ammalarsi e morire. Un acquario è un vero piccolo mondo, fragile e che richiede un equilibrio. Se è rotto o minacciato, compaiono complicazioni.

Inoltre, non tutte le specie di pesci vivono alla stessa altezza. Ad alcuni piace la superficie, altri preferiscono il fondo per trovare il cibo e altri ancora vivono nel mezzo. Prova a variare le specie tenendo conto di questi gusti in modo da non sovraffollare un'area della tua vasca e disturbare i pesci. Una o due specie per zona giorno è la scelta consigliata.

La scelta rispetto all'acquario

Devi prendere in considerazione il tuo acquario per fare la tua scelta, vale a dire il suo volume, la sua forma (profondità, larghezza, ecc.) E la modalità di filtrazione in atto. I pesci hanno bisogno di spazio, quindi non ha senso volerne mettere troppo, perché la selezione naturale avverrà e potresti vedere un'ondata di morti in arrivo.

A seconda della specie, potresti non essere in grado di scegliere un arredamento qualsiasi. In effetti, alcune specie hanno bisogno di piante vere, altre di nascondigli, altre ancora hanno bisogno di terreno di una certa qualità, ecc.

La scelta del pesce: specie che si adattano a tutti i volumi

Che tu abbia un acquario grande o piccolo, alcune specie di pesci saranno in grado di abituarsi molto bene.

Il Combattant o Betta splendens

Il Combattant ( Betta splendens ) è un pesce molto bello originario del sud-est asiatico. Utilizzato nel suo habitat originario per vivere in un volume d'acqua ridotto, è molto adatto per piccole vasche. È riconoscibile dalle sue pinne a forma di vele e dal suo colore solido, il più delle volte blu o rosso. D'altra parte, solo il maschio presenta questa bellezza ammaliante; la femmina è più piccola, più classica e di colore grigio.

Il Combattant è un pesce che può essere addomesticato. Tuttavia, può vivere solo da solo. Non mettere mai due maschi nello stesso acquario, poiché si uccideranno a vicenda, come suggerisce il nome. Se vuoi installare un maschio e una femmina, fallo solo se hai una grande vasca dotata di più nascondigli, perché il maschio apprezza la presenza di un compagno solo in determinate occasioni e rischierebbe di farlo. prendilo se lo attraversa al di fuori della stagione riproduttiva.

Il Combattant è un pesce robusto e resistente, ma è imperativo che sia posto in una vasca filtrata. Vivrà più a lungo e godrà di una salute migliore.

Capo Lopez o Aphyosemion australe

Cape Lopez ( Aphyosemion australe ) è un'altra specie che tollera bene i volumi piccoli e poco profondi. Puoi impiantare una coppia lì, ma pianifica dei nascondigli, poiché il maschio tende spesso a correre dietro alla femmina, il che può stressarla. Questa specie ama la calma, motivo per cui non è consigliabile posizionarla con pesci aggressivi o eccessivamente dinamici. D'altra parte, il Cap Lopez è un pesce che salta, quindi assicurati di avere un serbatoio dotato di una copertura per evitare tentativi di fuga.

Il Cap Lopez è più fragile del Combatant. Ha bisogno di cibo di qualità e acqua tra 22 e 25 ° C con un pH di 6.

Specie che vivono in secche

Il Cardinalis o Paracheirodon axelrodi: il famoso "neon rosso"

Questo minuscolo pesce rosso e blu ha bisogno di vivere in gruppo per sentirsi protetto dal pericolo. Nonostante le sue dimensioni necessita di spazio, al ritmo di cento litri per 10 individui. Originari dell'Amazzonia, i Cardinalis ( Paracheirodon axelrodi ) sono piacevoli da osservare, nuotano in secche compatte. Tuttavia, la loro riproduzione è molto difficile.

Pesce zebra o Danio rerio

Questo piccolo pesce bianco a strisce nere vive come i Cardinalis, in gruppi di almeno 10 individui. D'altra parte, il pesce zebra ( Danio rerio ) può raggiungere i 6 - 8 cm da adulto, motivo per cui è necessario un minimo di 200 litri per un banco. Resistente, non ha grandi esigenze se non lo spazio, ma è molto difficile da riprodurre.

Superficie dell'acquario e specie medie

Il Guppy o Poecilia reticulata

Il Guppy ( Poecilia reticulata ) è un famoso pesce che vive in superficie e si riproduce molto bene. Inoltre, i bambini nascono già nella loro forma adulta, il che limita il rischio che vengano mangiati dai genitori. D'altra parte, i Guppy hanno bisogno di spazio, al ritmo di 15 litri per pesce. Quindi evita di indossare troppo, poiché ti troverai rapidamente di fronte al sovraffollamento. Si consiglia di impiantare un individuo maschio per due o tre femmine.

Platy o Xiphophorus maculatus

Questo coloratissimo pesciolino si riproduce altrettanto bene del Guppy, ma è un po 'più grande e quindi necessita di più spazio. Non moltiplicateli, perché Platy ( Xiphophorus maculatus ) tende ad inquinare rapidamente la vasca con i suoi escrementi.

Il pesce rosso

Il pesce rosso è un pesce che vive sul fondo dell'acquario e al centro. Contrariamente alla credenza popolare, non sopporta di vivere in un barattolo di palline perché ha bisogno di spazio. Il pesce rosso cresce fino a raggiungere i 30 cm. In una piccola vasca, è costretto e sviluppa disturbi ossei destinati a ridurre le sue dimensioni, il che gli causa un forte dolore. Pianifica un minimo di 50 litri per pesce.

Le specie che vivono sul fondo dell'acquario

L'Ancistrus

Questo piccolo pesce vegetariano è un vero pulitore del fondo dell'acquario. Si nutre di piante e alghe e necessita di una dieta vegetale adeguata. Il maschio Ancistrus può essere aggressivo e territoriale, motivo per cui è meglio avere più femmine che maschi e pianificare nascondigli. Timoroso, si lascia osservare poco.

Il Corydoras aenus

Questo pesce di fondo molto diffuso ama vivere in branchi di almeno 8 individui per 120 litri. Originario del Sud America, scava il fondo per nutrirsi, ma necessita di una dieta adatta a specie onnivore, in quanto non è un vero pulitore. Fai attenzione al tipo di terreno scelto, poiché il Corydoras aenus può ferirsi mentre lo cerca. Quindi evita il quarzo o qualsiasi substrato tagliente.