Lykoi: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Il Lykoi è un gatto di taglia media derivante da una mutazione naturale, apparsa di recente, dall'aspetto sorprendente. Prende il nome dal greco antico che significa "lupo". In effetti, questo gatto sembra un piccolo lupo mannaro. Sembra solo perché il Lykoi è un animale domestico meraviglioso, accattivante, affettuoso e intelligente.

Il Lykoi, il gatto che sembra un lupo mannaro

  • Altezza media
  • Peso: da 2 kg a 4,5 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: nero, blu, rosso, panna o roano (pepe e sale)
  • Aspettativa di vita: da 18 a 20 anni
  • Periodo di gestazione: da 63 a 68 giorni

Descrizione e caratteristiche di Lykoi

L'aspetto del Lykoi è simile a prima vista a quello di un lupo mannaro. Ha la particolarità di avere un pelo corto, di aspetto ruvido ma in realtà molto setoso, senza sottopelo, che dà l'impressione che sia praticamente nudo. Il suo mantello può essere nero, blu, rosso, crema o pepe e sale (un aspetto che viene chiamato "roano"). Questa apparenza di nudità è particolarmente marcata intorno agli occhi, al naso, alla bocca e al mento, cosa che gli è valsa il paragone di un piccolo lupo mannaro.

Il Lykoi è un gatto di tipo straniero , vale a dire con in particolare un corpo rettangolare, un telaio solido, una muscolatura elegante, una coda di media grandezza e piedi tondi od ovali che hanno la particolarità di essere palmati in questo gatto. La sua testa è di forma triangolare con contorni arrotondati. Ha grandi occhi a forma di noce che sono di colore oro, verde o arancione.

Le orecchie di Lykoi sono grandi, appuntite, con pochissimi capelli ed erette sulla testa.

Origine di Lykoi

Il Lykoi è apparso di recente, derivante da una mutazione naturale di un gatto randagio a pelo corto. È stata allevata per la prima volta negli Stati Uniti, più precisamente nel Tennessee, negli anni 2010, poi è arrivata in Francia dal 2016. Il riconoscimento ufficiale della razza a livello internazionale è attualmente in corso.

Carattere e comportamento del Lykoi: a chi è rivolto?

Contrariamente a quanto potrebbe suggerire la sua somiglianza con il lupo mannaro, il Lykoi è un gatto affettuoso e affascinante che apprezza essere curato. Richiede molta attenzione. È molto vicino alla sua famiglia e al suo padrone, contro il quale ama rannicchiarsi. È un gatto con una personalità molto accattivante. Intelligente, curioso e vivace, il Lykoi ama giocare ed è molto agile. Inoltre, miagola molto raramente.

Come prenderti cura del tuo Lykoi: i suoi bisogni

La pelle e il mantello del Lykoi non richiedono alcuna manutenzione particolare. Sono sufficienti due spazzolature a settimana. D'altra parte, le sue orecchie e gli occhi dovrebbero essere puliti regolarmente. È anche essenziale tagliargli regolarmente gli artigli perché crescono molto rapidamente.

La dieta del Lykoi

Il Lykoi non necessita di una dieta particolare. Può essere "artigianale" o industriale ma soprattutto di buona qualità, equilibrato e adattato alla sua età e stato di salute.

La salute del Lykoi

Finora a Lykoi non è stato identificato alcun problema di salute di rilievo. È vero che questa è una razza molto recente.

Prezzo di un gattino Lykoi

Il prezzo di un gattino Lykoi dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Lykoi: nc
  • Prezzo di una femmina Lykoi: nc

Credito fotografico: Steptacular