Calendario semina primaverile nell'orto

Dopo il periodo invernale, la natura riprenderà gradualmente la sua attività e si svilupperà di nuovo. Nonostante la semina dei primi ortaggi sia iniziata molto prima, la primavera inizia il 20 marzo e dà il vero inizio alla semina: sarà quindi il momento giusto per fare tutta la semina primaverile nell'orto come nell'orto aromatico per poter per poter beneficiare di raccolti abbondanti dall'inizio dell'estate.

Calendario semina primaverile nell'orto

Verdure da seminare in primavera

Semina di aprile

Nel terreno si possono quindi seminare ortaggi non troppo freddi ad aprile perché il terreno ha una temperatura di più o meno 10 ° C. Questo ti permetterà comunque di seminare carote, barbabietole, pastinache, rape primaverili, piselli, spinaci estivi, fagioli, lattuga primaverile ed estiva, cicoria, ravanello, mais, salsefrica ...

Per il porro aspetterai fino a maggio.

Al coperto seminerete pomodori, melanzane, crescione, zucca, cetrioli e sottaceti.

Nella scuola materna, puoi fare le tue piantine di cavoli.

Può seminare

Per le piantine in piena terra il mese di maggio richiede molto tempo a disposizione del giardiniere perché il terreno che si è riscaldato a 15-20 ° C è l'ideale per accogliere la lunga lista di tutti i semi che possono essere piantati. Seminerete così cetrioli, zucca, spinaci estivi, mais, rapa primaverile, pastinaca, cicoria, lattuga primaverile ed estiva, fagioli, piselli, ravanelli, rucola, porri ...

Nella scuola materna, puoi ancora seminare cavoli.

La primavera è ormai troppo tardi per seminare al coperto: non risparmierai tempo perché fuori sono diventate anche le condizioni favorevoli perché i semi emergano velocemente e bene.

Semina di giugno

A maggio e giugno trapianterai sul posto alcune delle piantine che saranno state fatte in precedenza.

A giugno potrete continuare la semina scaglionandole in particolare per fagioli, lattuga estiva, perry, ravanello, piselli, tetragono ...

Aromi da seminare in primavera

Ad aprile potrete seminare quasi tutti gli aromatici nel terreno: aneto, cerfoglio, erba cipollina, coriandolo, finocchio, maggiorana, melissa, menta, origano, prezzemolo, santoreggia, salvia, timo.

semina primaverile

Il basilico, troppo freddo, verrà seminato al coperto ad aprile per essere piantato il mese successivo, verso la metà di maggio.

A maggio si possono ancora seminare le stesse piante aromatiche tranne l'erba cipollina. Invece, puoi mettere i semi di dragoncello nel terreno.

A giugno la semina degli aromatici riguarderà principalmente il prezzemolo o il cerfoglio che possono essere seminati quasi tutto l'anno. A parte basilico, timo ed erba cipollina si semina ancora di tutto ma la stagione è già tarda! ...

Calendario di semina nell'orto ... indicativo

Per intraprendere tutte queste semine nell'orto come nel giardino aromatico, è opportuno tenere in considerazione il proprio ambiente e le proprie regioni climatiche: i datteri saranno probabilmente leggermente avanzati intorno al bacino del Mediterraneo mentre potrebbe essere necessario attendere un po '. poco se vivi nel nord della Francia.

Sulla facciata occidentale che beneficia di un clima oceanico, favorevole alla vegetazione, la mitezza sarà anche in anticipo rispetto all'interno dove il clima è più continentale. Per quanto riguarda le zone di montagna, sarà necessaria cautela per attendere che il rischio di gelo sia completamente eliminato.