Pannellatura in PVC: quali usi, vantaggi, svantaggi, costi di installazione

La pannellatura in PVC è un rivestimento per interni che presenta numerosi vantaggi: è economico, resistente nel tempo e all'umidità, di facile manutenzione ed estetico. Questo materiale ha solo alcuni inconvenienti. Dove posizionare i pannelli in PVC in casa? Qual è il suo prezzo di installazione?

Pannellatura in PVC: quali usi, vantaggi, svantaggi, costi di installazione

In quali stanze della casa utilizzare la pannellatura in PVC e come installarla?

La pannellatura in PVC può essere utilizzata tanto per il suo lato decorativo quanto per il suo buon isolamento e la sua capacità di rinnovare facilmente supporti come pareti o soffitti. Impermeabile, è particolarmente adatto ad ambienti umidi come il bagno o la cucina. In cucina, ad esempio, è possibile utilizzare pannelli in PVC per rivestire un piano di lavoro. In bagno, copre piacevolmente un piccolo mobile. Ma il rivestimento in PVC è anche l'effetto più bello in un soggiorno, una camera da letto, ecc.

Le sue tavole possono essere posizionate verticalmente per dare più altezza a una stanza. Nella direzione orizzontale, ingrandiscono visivamente piccoli volumi. La pannellatura in PVC è disponibile anche in lastre o pannelli.

Questo rivestimento può essere applicato direttamente sulle pareti purché la loro superficie sia piana, non friabile e asciutta. In questo caso la pannellatura in PVC viene preventivamente incollata al supporto ben predisposto mediante un semplice collante in PVC. Può anche essere pinzato con uno strumento specifico. Quest'ultima tecnica viene applicata su supporti flessibili come legno o cartongesso.

Ma la pannellatura in PVC può essere appoggiata anche su un telaio in modo da non danneggiare la parete dove è installata o se il supporto non è completamente dritto. Si tratta di una struttura in legno a sua volta fissata alla parete alla quale la pannellatura in PVC verrà rivettata parallelamente a questa struttura.

Infine c'è la pannellatura adesiva in PVC, le cui tavole vengono incollate direttamente ai supporti senza colla esterna.

La pannellatura in PVC può essere utilizzata anche per rivestire un soffitto o un pavimento in tutti i soggiorni della casa, così come carta da parati o piastrelle.

I vantaggi della pannellatura in PVC

La sua resistenza

La pannellatura in PVC è un rivestimento plastico per interni molto resistente nel tempo e che non necessita di difficili manutenzioni. Non è infatti molto poroso e non marcisce. Non ha paura dell'umidità o della muffa. Di conseguenza, la pannellatura in PVC può essere pulita utilizzando semplice acqua saponosa.

La sua facilità d'uso

La presentazione della pannellatura in PVC consente l'installazione senza cuciture. Il più delle volte, si presenta sotto forma di doghe da 2,50 ma 2,70 m di lunghezza e da 10 cm a 37,5 cm di larghezza, che vengono assemblate insieme. Per coprire un soffitto, vengono utilizzate tavole molto più larghe (fino a 4 o 6 metri). Questo rivestimento è anche più leggero, il che ne facilita la manipolazione e l'installazione.

La sua estetica

La pannellatura in PVC ha il vantaggio di essere proposta in diversi modelli e colori. Ad esempio, può imitare perfettamente il legno, le piastrelle, la pietra naturale o il metallo. La sua finitura può essere: verniciata, laccata o anche calcinata.

Gli svantaggi dei pannelli in PVC

I pannelli in PVC sono un materiale abbastanza sensibile al calore. Posizionato vicino a una fonte di calore, come un caminetto o un radiatore, tenderà a deformarsi. D'altra parte, in caso di incendio, può rilasciare fumi tossici. Infine, il rivestimento in PVC è un materiale elettrostatico.

Sebbene sia facile da installare, questo rivestimento interno è tuttavia molto più complicato da rimuovere.

Quale prezzo per l'installazione di una pannellatura in PVC?

Il costo di installazione dei pannelli in PVC è conveniente rispetto ad altri rivestimenti interni come le piastrelle, ad esempio. Dipende innanzitutto dalla tecnica utilizzata. Se questo rivestimento viene posizionato direttamente sulle pareti, un professionista addebiterà tra i 15 ei 20 euro al m² circa, fornitura della pannellatura e colla inclusa.

Se la pannellatura in PVC è installata su un telaio in legno, il costo di installazione sarà maggiore. Contare circa 20 euro al m² solo per la sua installazione. A questo prezzo va poi aggiunto il costo dei materiali (da 10 euro al mq).