La mia pianta sta perdendo le foglie, perché?

Come sapete, in natura, le piante con fogliame deciduo perdono le foglie in autunno per adattarsi alle nuove condizioni stagionali, ovvero luce ridotta e temperatura più bassa. A seconda della specie vegetale, questa sensibilità varia, da un lato, e dall'altro, i cambiamenti improvvisi nell'ambiente causano questa reazione. Tuttavia, alcune piante sono più inclini di altre a una caduta delle foglie limitata e regolare (Ficus, Dracaena ...).

pianta che perde le foglie

Piante troppo forzate in serra

Se ricevi in ​​regalo o acquisti una bellissima pianta da interno verde, potrebbe iniziare a perdere le foglie dopo alcuni giorni in casa tua. Non è raro, ha persino senso.

Quando le piante arrivano sugli scaffali dei negozi di arredamento e decorazione, così come, in misura minore, nei garden center o fiorai, le piante escono dalla serra, l'unica "bolla artificiale" che hanno conosciuto, offrendo temperature un po 'troppo calde e una consistente igrometria che mira a ricreare le condizioni tropicali di origine della pianta. E poi, durante la notte, vengono caricati su pallet, imballati per proteggerli durante il trasporto ed esposti in scaffali più o meno freschi. Lo shock è inevitabile, ma ti capiterà più spesso perché non vengono tenuti in magazzino per molto tempo nel negozio.

Adattare le condizioni di vita della pianta in base alle stagioni

In generale, le piante perdono le foglie con l'inizio dell'inverno, il che ci costringe ad accendere i riscaldatori nelle nostre case. Di conseguenza, l'aria diventa spesso troppo secca o / e troppo calda. Mantenere un'umidità sufficiente: in genere si consiglia una sola annaffiatura settimanale in inverno. Attenzione, non esagerare perché l'acqua in eccesso può anche far cadere le foglie e far marcire la base: lasciare asciugare il substrato tra due annaffiature e annaffiare meno spesso, in questo caso. Assicurati anche che il drenaggio della pentola sia corretto.

Può anche essere un eccesso di freddo, correnti d'aria o mancanza di luce se l'impianto si trova in una stanza non riscaldata con persiane parzialmente chiuse.

Se la pianta appassisce in estate, sicuramente manca di umidità: le annaffiature sono troppo poco frequenti e forse ha bisogno di irrorare il suo fogliame se lo sostiene.

foglie che cadono

Presta attenzione agli attacchi di insetti e parassiti

Una pianta infestata da insetti o parassiti finirà per perdere le foglie: controlla regolarmente la parte inferiore delle foglie, così come il terreno.

Sotto le foglie, le numerose larve di mosche bianche (mosche bianche) con piccoli moscerini volanti dovrebbero allertare perché indeboliranno le foglie e alla fine cadranno.

La presenza di piccole ragnatele molto sottili indicherà che i ragni rossi stanno colonizzando la pianta.

Se la parte posteriore delle foglie è ricoperta da una peluria bianca farinosa, sono le cocciniglie che si sono depositate.

In ogni caso le foglie non resisteranno a questi attacchi e cadranno, spesso dopo essere ingiallite. Questi parassiti possono essere legati alle condizioni di vita delle piante: i ragni rossi si sviluppano in particolare quando l'aria è troppo secca.

(credito fotografico 2: Guilherme Cardoso - CC BY-NC 2.0)