Rowley's erba tossica (Senecio rowleyanus), pianta della collana di perle: coltivazione, cura

Rowley's Groundsel ( Senecio rowleyanus ), spesso indicata come collana di perle o pianta kleinia a causa del suo vecchio nome botanico, Kleynia rowleyana , è una pianta perenne succulenta fredda che muore prima che il termometro abbia raggiunto 0 ° C, che è spiegato dalle sue origini situate in Sud Africa.

Rowley's Groundsel (Senecio rowleyanus), pianta di collana di perle

Presenta una porta strisciante o ricadente con radici avventizie sui fusti che sono, dal canto loro, fragili, ma ramificati, portanti foglie che costituiscono l'intero interesse di questa succulenta.

Le foglie sempreverdi, verdi, sferiche, da 0,5 a 1 cm di diametro, hanno la forma di piccole palline leggermente appuntite, che le fanno sembrare perle o ribes verde. Infatti, nel loro ambiente arido, fungono da riserva d'acqua, che vi permetterà di non trovarlo morto in caso di assenza prolungata da casa e mancanza di annaffiature.

Alla fine dell'inverno compaiono fiori bianchi in teste tubolari, solitari, con prominenti stami arancioni: emanano un caratteristico profumo di cannella.

Facile da curare, Rowley's Groundsel è per le persone che dicono di non avere il pollice verde: perfetto come pianta d'appartamento installata in sospensione o sul bordo di uno scaffale o armadio per godersi le sue collane perle pendenti.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: pianta d'appartamento succulenta
  • Origine: Sud Africa
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: fine inverno
  • Altezza: fino a 1 m quando si cade o si striscia

Terreno ed esposizione ideali per Rowley's Groundsel

Rowley's Ragwort viene coltivata in piena luce ma senza sole diretto che potrebbe bruciarla, in una miscela di terriccio di cactus (terriccio, terriccio e sabbia) molto ben drenato.

In estate, la pianta può essere portata fuori in una situazione ombreggiata.

Data di semina, taglio e impianto di erba tossica di Rowley

Teoricamente la propagazione può essere effettuata mediante semina primaverile, in luogo caldo (20-25 ° C), tuttavia le talee sono più facili.

Procedere con talee erbacee in maggio-giugno o talee di semi-agosto da luglio a settembre, avendo cura di verificare che il fusto abbia più nodi. Lascia asciugare i gambi per 24-48 ore prima di metterli nel terreno, piuttosto su un asse orizzontale.

Si praticano anche divisioni a ciuffi prima della ripresa, in febbraio-marzo.

Piantare dalla primavera all'estate è più favorevole ed è meglio approfittare di queste stagioni per rinvasare, se necessario.

Il consiglio di cultura e manutenzione dell'erba tossica di Rowley

L'irrigazione settimanale è necessaria durante la crescita mentre si attende che il substrato si asciughi tra le riserve d'acqua. Ma in inverno, dovrà essere lasciato quasi asciutto.

Se in primavera ed estate apprezza temperature calde che possono salire fino a 24 ° C, in inverno il groundsel avrà bisogno di una temperatura più bassa intorno ai 12-15 ° C: questo periodo di riposo è la condizione per ottenere fiori nel tardo inverno.

Malattie, parassiti e parassiti del groundsel di Rowley

Cocciniglie e ragni rossi possono talvolta invitare se stessi al Senecio ma non è molto fragile.

Posizione e associazione favorevole di Rowley's Ragwort

È una pianta da interno che si vede meglio quando i suoi steli possono cadere. Trova il suo posto in casa o in veranda. In inverno, una stanza scarsamente riscaldata gli andrà bene.

Varietà di Senecio consigliate da scoprire

Il genere Senecio conta più di 1000 specie in totale di piante annuali, biennali, perenni, a volte succulente, ma che formano ancora arbusti, liane o alberelli.

Tra i più conosciuti ci sono il Sea Cineraria ( Senecio cineraria ), il Groundsel comune ( Senecio vulgaris ), il Groundsel di Herre ( Senecio herreianus ), il Groundsel di Barberton ( Senecio barbertonicus ), il groundsel gigante ( Senecio grandifolius ), il groundsel in albero ( Senecio 'Sunshine' syn. Brachyglottis 'Sunshine' ), la pianta della candela ( Senecio articulatus ), una succulenta edera volubile ( Senecio macroglossus ) ... o anche il capoterra ( Senecio inaequidens ) e il giacobino ( Jacobaea) vulgaris syn Senecio jacobaea) entrambi noti per essere piante invasive pioniere.