Pickle cactus (Chamaecereus silvestrii), un cactus facile: rinvaso, manutenzione, irrigazione

Il cactus sottaceto ( Echinopsis chamaecereus syn. Chamaecereus silvestrii syn. Cereus silvestrii ) è un cactus perenne di piccole dimensioni, resistente e di facile coltivazione purché la temperatura non scenda sotto i 5 ° C. Gli steli di questo piccolo cactus colonnare evocano sottaceti o dita, da cui il nome pickle cactus; con il passare degli anni questi steli perdono le spine e diventano legnosi.

Pickle cactus (Chamaecereus silvestrii), un cactus facile

Sui rametti compaiono i fiori in primavera, di colore rosso arancio. Questi fiori diurni assumono la forma di un imbuto di diametro compreso tra 3 e 7 cm, prodotti in gran numero. Dopo la fioritura si sviluppano piccoli frutti rossi contenenti piccoli semi neri.

I numerosi steli sottili del cactus sottaceto sono eretti al centro e ripiegati sui contorni, dandogli un rivestimento interno o formando un ciuffo. Le areole hanno da 10 a 15 spine radiali trasparenti.

Se l' Echinopsis chamaecereus è diventato uno dei più popolari indoor, dovresti sapere che è vicino all'estinzione in natura, specialmente in Argentina, dove ha origine.

  • Famiglia: Cactaceae
  • Tipo: succulento
  • Origine: Argentina
  • Colore (del fiore): rosso arancio
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da aprile a giugno
  • Altezza: 10 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare un cactus sottaceto in vaso

Il cactus sottaceto richiede una fonte di luce intensa. Il terreno nella pentola deve essere asciutto, ben drenato e sabbioso.

Data di semina, impianto e rinvaso di Chamaecereus

La moltiplicazione del cactus sottaceto può essere effettuata sia mediante semina che separando i polloni da aprile a giugno.

Il rinvaso dovrebbe idealmente essere fatto ogni due anni durante la primavera.

Consigli di manutenzione e coltivazione del cactus sottaceto

I gambi, i fiori e le foglie appassiti della pianta devono essere tagliati. La potatura può essere eseguita in inverno per le piante che diventano invasive. Il cactus sottaceto non deve essere annaffiato durante l'inverno che è il suo periodo di fresco riposo. In estate, da marzo a ottobre, le innaffiature devono comunque essere regolari.

Malattie, parassiti e parassiti del cactus sottaceto

Il cactus sottaceto può essere attaccato da ragni rossi e cocciniglie farinose o marroni. Anche le malattie possono colpire la pianta.

Posizione e associazione favorevole del cactus sottaceto

Il cactus sottaceto è spesso usato come pianta da interno decorativa. Si abbina bene a piante con fiori bianchi come Spathiphyllum, phalaenopsis, Saintpaulia, begonia. La pianta può essere coltivata sia in sospensione che in vaso.

Varietà raccomandate di Echinopsis per la coltura in contenitori

Il genere Echinopsis ha più di cento specie. Oltre a Echinopsis chamaecereus troverai Echinopsis candicans, Echinopsis maximiliana, Echinopsis spiniflora, Echinopsis spachiana ...