Aristolochia (Aristolochia), rampicante volubile: semina, cresce, cura

Gli aristoloche, che esistono in un numero molto elevato di specie, sono tutti rampicanti a crescita piuttosto rapida ma alcuni sono decidui ( Aristolochia macrophylla , Aristolochia clematitis ...) mentre altri hanno persistenti ( Aristolochia elegans , Aristolochia grandiflora ...). Le foglie sono intere o lobate ma sempre a forma di cuore.

Aristolochia rotunda

I fiori sono particolari, non hanno petali ma un calice ricurvo oa forma di S, che ricorda la forma di una pipa o delle urne di nepento. I loro colori variano: bianco, viola, marrone, screziato o venato in toni più scuri. Alcuni di questi fiori emanano un odore molto sgradevole che può ricordare la putrefazione: è un buon modo per starne alla larga poiché in più tutte le parti della pianta sono tossiche ...

Le specie sempreverdi Aristoloches temono il freddo e necessitano di almeno 10 ° C: vanno quindi coltivate in serra o in veranda; le specie a chioma decidua sono più rustiche e resistono fino a -10 ° C, ricominciano in primavera dal ceppo.

  • Famiglia: Aristolochiaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: principalmente Sud America
  • Colore: fiori bianchi, viola, marroni, screziati o venati
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno ad agosto
  • Altezza: fino a 10 m

Terreno ed esposizione ideali per l'aristoloche

L'Aristolochia viene coltivata in ombra parziale o al sole in terreni ricchi, freschi e leggeri. Idealmente, l'aristolochia apprezzerà avere i piedi all'ombra e sdraiati al sole, come la clematide.

Data di semina, taglio e messa a dimora dell'aristolochia

La semina viene effettuata in primavera intorno ai 22 ° C per le specie gelide e intorno ai 15 ° C per le specie rustiche, ma l'aristolochia risemina spontaneamente. Per la prima le talee erbacee verranno effettuate a marzo al riparo, mentre per la seconda a luglio.

La semina avverrà in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'aristoloche

Gli aristoli in vaso saranno meno annaffiati in inverno, quelli nel terreno preferiranno anche il terreno asciutto in inverno.

Rimuovi i fiori appassiti per incoraggiare la comparsa di nuovi fiori. Potare dopo la fioritura a due terzi degli steli.

Malattie, parassiti e parassiti dell'aristolochia

Finora nessuna malattia o parassita è stata specificamente identificata.

Aristolochia clematitis

Posizione e associazione favorevole di aristolochia

L'aristolochia può coprire generalmente un muro, un pergolato, una staccionata, un graticcio.

Varietà di aristolochia consigliate per la semina in giardino

Ci sono poche centinaia di specie, ma possiamo citare Aristolochia macrophylla o siphon aristolochia, con fogliame deciduo e piccoli fiori verdastri (da 2 a 3 cm) marmorizzati di viola, Aristolochia clematitis (foto in basso) con fogliame deciduo non rampicante (1m) , molto rustica, con piccoli fiori gialli, Aristolochia littoralis o elegans , con fogliame sempreverde con fiori viola-bruno di 10 cm venati di bianco, Aristolochia grandiflora con fogliame sempreverde e fiori di diametro da 15 a 20 cm con labbro pendente, bianco venato di marrone viola, Aristolochia gigantea con fogliame sempreverde e fiori di 15 cm di diametro, bianco venato di porpora con interno marrone marmorizzato di crema,Aristolochia rotunda o aristolochia con foglie tonde, con bei fiori marroni (foto in alto) ...