Come faccio a far rifiorire la mia amarilli?

Forse qualcuno ti ha regalato un amaryllis ( Hippeastrum ) alla fine dell'anno o hai avuto il piacere di sceglierne uno dal tuo fioraio. Hai apprezzato questo inverno dei suoi magnifici fiori dai colori esplosivi e, purtroppo, alla fine sono appassiti. Quindi, ti stai chiedendo il futuro di questa grande lampadina. Non buttarlo via! Segui i nostri consigli.

bulbo di amarilli (Hippeastrum)

Il ciclo degli amarilli

A differenza della maggior parte delle piante, l'amaryllis inizia a crescere all'inizio dell'inverno dopo che il bulbo è stato piantato in autunno. Le foglie poi appariranno i gambi dei fiori, tra dicembre e marzo circa. I fiori appassiranno ma il fogliame non si asciugherà completamente fino alla fine dell'estate, l'inizio del periodo dormiente autunnale.

Dopo la fioritura degli amarilli, cosa fare?

Quando i fiori di amaryllis sono appassiti, taglia i gambi alla base senza toccare le foglie; la pianta perde quindi tutto il suo interesse. Avrai un solo desiderio: farlo sparire dal tuo soggiorno dove non potrà più servire da elemento decorativo. Avrai ragione, ma dovrai continuare ad occupartene.

Metti la pentola in una stanza poco trafficata, come una cucina sul retro o un seminterrato, e riduci notevolmente l'irrigazione. Se lo desideri, questo è il momento giusto per dargli un fertilizzante organico su base settimanale. Nelle prossime settimane e mesi, il fogliame diventerà giallo e poi si seccherà. È quindi possibile tagliare le parti secche, di solito alla fine dell'estate. È importante non tagliare la chioma prima che sia secca, altrimenti il ​​bulbo, l'organo di riserva per eccellenza, non sarà in grado di ricostituire le sue riserve.

Il periodo dormiente viene osservato durante l'autunno. Ti costringe a mettere la pentola in un luogo fresco senza annaffiarla.

ripresa della crescita degli amarilli

Alla fine dell'autunno, per riprendere la crescita, trasferirete il vaso in una stanza riscaldata, farete un affioramento per rinnovare solo il terriccio superiore e riprenderete ad annaffiare molto gradualmente. Qualche settimana dopo, nel cuore dell'inverno, ti godrai ancora le sue ombrelle fiorite a forma di imbuto!

Rinvasare o no l'amaryllis?

Per il suo periodo dormiente, il bulbo di amarilli deve rimanere nel terreno, nel suo vaso. Un semplice affioramento quando riprende la crescita sarà sufficiente perché le radici non amano essere troppo disturbate. Il rinvaso può richiedere dai 3 ai 5 anni e viene effettuato in autunno.

E se l'amaryllis non fiorisse di nuovo?

Oggi molti bulbi vengono spinti a fiorire presto, il che li rende esausti. Inoltre, non è raro che l'anno successivo la loro fioritura sia deludente o addirittura inesistente. Non arrenderti e perseverare: è una scommessa sicura che il bulbo ha bisogno di un'ulteriore stagione dormiente per ricostituire le sue riserve e che ti darà fiori molto belli 2 anni dopo.