Come realizzare un bordo in legno intrecciato?

Oggi la tendenza è davvero verso il recupero, il riciclo, il fai da te (fai da te o fai da te), e questo vale, ovviamente, per il giardino. Oltre al baratto dei semi, alla circolazione delle piante tra i giardinieri, alla donazione delle talee e allo scambio di conoscenze sui modi migliori per coltivare, non dimentichiamo che gli allestimenti che circondano le vostre piantagioni giocano un ruolo importante nell'approvazione delle il tuo giardino e il suo sviluppo. È il caso, ad esempio, delle bordure in legno intrecciate particolarmente adatte per delimitare aiuole o un orto quadrato.

Realizzare un bordo in legno intrecciato

Scegli di recuperare il legno locale

I bordi in legno intrecciato si adatteranno meglio al tuo giardino se hai optato per l'uso di legno di produzione locale: non c'è incongruenza nell'origine dei materiali. Inoltre, contribuire allo sviluppo dell'economia locale consente anche di avere accesso a una tracciabilità precisa, di sostenere filiere corte e di partecipare alla gestione sostenibile delle foreste a voi vicine piuttosto che favorire il saccheggio delle foreste primarie. dal pianeta da cui vengono estratti i legni esotici.

I picchetti di acacia ( Robinia pseudoacacia ) o robinia necessari per realizzare i bordi in legno intrecciato hanno una durata di diversi decenni (imputrescibile per 30 anni). Il legno di acacia è necessario per tutti i progetti a contatto con il terreno perché resiste molto bene in condizioni di umidità costante, il che spiega perché i pali della vite sono tradizionalmente in legno di acacia.

Gli alberelli, che sono giovani germogli da 3 a 4 cm di diametro, oppure i fusti di ricrescita con cui verrà realizzato il plessage possono essere castagno, sanguinello, nocciola o salice (vimini), passando da quelli più resistenti al massimo fragile nel tempo. Tuttavia, tutte le specie possono essere intrecciate ma la loro longevità sarà inferiore.

Se i pali di acacia saranno acquistati da una segheria o da un rivenditore di materiali locale, i gambi di ricrescita, invece, possono essere presi dalla dimensione dei tuoi alberi cedui o di quelli intorno a te.

Come costruire un bordo in legno intrecciato

Per ottenere un bordo in legno intrecciato alto circa 40cm, è necessario fornire dei picchetti di acacia da 80cm che saranno distanziati di 50cm l'uno dall'altro: sta a te calcolare il numero da pianificare in base al tuo progetto. Spingili dentro con una mazza, oltre 40 cm.

Se i gambi di ricrescita hanno ancora dei ramoscelli, rimuovili con delle forbici da potatura. Inizia a intrecciare passando l'asta davanti al primo paletto, poi dietro il secondo, davanti al terzo, ecc. Più grandi sono i gambi o le gaulettes, più difficile sarà piegarli, ma non scoraggiarti perché saranno di maggiore longevità.

Ovviamente inizierai con la parte inferiore e comprimerai con una mazzuola, man mano che andrai a mantenere una treccia orizzontale e molto fitta.

Alle estremità taglierai le estremità dei gambi che sporgono con le forbici da potatura e, se necessario, segherai i paletti che sporgono un po 'troppo.

bordi in legno intrecciato

La manutenzione dei bordi in legno intrecciato consiste principalmente nel tagliare regolarmente l'erba e rimuovere foglie e altri detriti che si accumulano alla loro base. Limiterete così la proliferazione di muschi e funghi che provocano il degrado del legno.

Questa tecnica di legno intrecciato, che è la stessa utilizzata per l'intrecciatura dei cesti, può ovviamente essere modellata per realizzare una recinzione di 1m o 1.2m ad esempio, con pali più alti e più gaulettes. Molte altre idee sono proposte nel libro di Brigitte Lapouge-Déjean, Du bois pour arrangiare mon jardin! * 24 progetti per il giardino (pergola, recinzione, terrazzo, compostiera, capanna, casetta da giardino, sentieri, palizzate, graticci, piazzali, ecc.) Vengono proposti concentrandosi sull'utilizzo delle risorse locali e / o da recupero per evitare il consumo eccessivo di legno esotico o accessori in plastica.

* Living Earth Editions - 3 settembre 2019 - € 14