Cos'è un gatto albino? Avrà problemi di salute?

Generalmente bianco, il gatto albino è un gatto come un altro, tranne per il fatto che soffre di una mutazione genetica che gli conferisce la sua pelle rosa e i suoi occhi azzurri o pesciolini circondati dal rosso.

È una semplice carenza di melanina che indebolisce la salute di questi piccoli felini e di qualsiasi essere vivente interessato. Come si caratterizza un gatto albino? Quali sono gli impatti di questa anomalia genetica sulla sua salute? Come proteggerlo? Scopriamo insieme i segreti di questi originali gatti.

Cos'è un gatto albino?  Avrà problemi di salute?

Un gatto albino: che cos'è?

Contrariamente ad alcune credenze, un gatto albino non ha una particolare malattia. L'albinismo è una particolarità genetica, una sorta di anomalia che può essere ereditaria. Colpisce tutte le specie animali indistintamente così come gli esseri umani. Si manifesta principalmente con una carenza di melanina, un pigmento naturale che dona colore alla pelle, ai capelli, agli occhi, alle piume e alle squame.

Distinguiamo l'albinismo totale dall'albinismo parziale, che colpisce alcuni gatti, come il siamese. Questi infatti nascono bianchi prima di diventare colorati con l'età.

Per riconoscere un gatto albino, è necessario osservare diversi criteri. Non è sufficiente che un gatto sia bianco. In effetti, tutti i gatti bianchi non sono albini e tutti i gatti albini non sono sempre bianchi!

  • occhi dai contorni rossi: gli occhi dei gatti albini sono azzurri o verdi, o anche dei pesciolini, cioè di colori diversi. Sono delineati in rosso a causa della mancanza di pigmentazione.
  • pelle rosa: la pelle del naso, delle labbra, delle palpebre, delle orecchie e dei cuscinetti dei gatti albini è di un colore rosa pallido pronunciato, senza nei o macchie. Sfortunatamente, questo è estremamente sensibile ai raggi UV e alla luce. Senza protezione, un gatto albino è a rischio di sviluppare il cancro.
  • un mantello senza macchie né colore: un gatto con albinismo totale ha il mantello interamente bianco.

Un gatto albino è un gatto come un altro. Non soffre di alcuna patologia particolare né di disturbi mentali e fisici. D'altra parte, il gene dell'albinismo tende a renderlo più fragile di altri gatti, dal suo stato embrionale, nel grembo materno.

Quali sono gli impatti dell'albinismo sulla salute di un gatto albino?

Sfortunatamente, il gene dell'albinismo indebolisce notevolmente la salute del gatto, sin dal suo concepimento. La mancanza di pigmentazione della sua pelle da parte della melanina lo rende sensibile alla luce e può influire sul suo benessere e sulla sua salute.

Occhi rossi e sensibili

L'assenza di melanina nel gatto albino non protegge l'iride dei suoi occhi dalla luce e dalla luce solare. Questo può portare a ustioni e gravi danni alla vista se sovraesposto, che può portare alla cecità.

Inoltre, i gatti albini hanno una qualità della vista ridotta rispetto ad altri gatti, sempre a causa della carenza di pigmento di cui sono vittime. D'altra parte, hanno una migliore visione notturna.

Pelle delicata e fragile

L'assenza di melanina non protegge la pelle del gatto albino. Pertanto, con l'esposizione alla luce, e in particolare ai raggi UVB del sole, la sua epidermide tende a sviluppare varie malattie e ad invecchiare prematuramente. Poiché la pelle del naso, delle orecchie, delle labbra, delle palpebre e dei cuscinetti è particolarmente esposta, potrebbe essere soggetta a ustioni e quindi arrossarsi, ispessirsi e gonfiarsi. Di solito si tratta di cheratosi attinica, una crescita eccessiva di cellule della pelle nelle aree esposte che crea uno strato di cheratina. Una biopsia può confermare questo tipo di malattia.

Sfortunatamente, la pelle del gatto albino è facilmente colpita dal cancro, carcinoma a cellule squamose. In questo caso, è necessario agire rapidamente in modo che il veterinario possa rimuovere il tumore. Poiché questo tipo di cancro tende a diffondersi rapidamente, non è raro che il medico sia costretto a rimuovere le orecchie del gatto, cioè a eseguire un'otectomia.

la pelle del gatto albino è facilmente colpita dal cancro

Orecchie molto sensibili

Oltre al difetto di pigmentazione che può causare gravi ustioni alle orecchie, un gatto albino può essere sordo o con problemi di udito a causa di questo gene. Questa sordità non è sistematica, ma rimane frequente e si spiega con una malformazione dell'orecchio interno dovuta ad un'alterazione del gene autosomico W.

Se il tuo gatto albino non ti risponde, non è un ritardo mentale, potrebbe essere solo sordo. Difficile capire cosa lo circonda quando non percepisce alcun suono; ciò non mette in discussione la sua intelligenza. In questo caso, impara a comunicare con i tuoi gesti e il tuo viso utilizzando espressioni facciali appropriate.

Sii consapevole, tuttavia, che un gatto albino percepisce le vibrazioni che lo circondano anche quando è sordo. Rileva i tuoi passi, porte che sbattono, oggetti che cadono, suoni forti.

Come prendersi cura di un gatto albino?

Capirai, un gatto albino non è malato. D'altra parte, è molto fragile. Fortunatamente esistono tecniche per proteggerlo dai rischi per la sua salute.

Protezione solare efficace

Se il tuo gatto albino ama uscire, non lasciarlo mai correre senza un'adeguata protezione solare! È infatti imperativo applicare uno schermo totale alle parti sensibili del suo corpo, ovvero il naso, la zona degli occhi (senza rischiare di toccare gli occhi), le orecchie e il contorno delle labbra. Allo stesso modo, se non ha più capelli in una parte del corpo, applica la crema su quella zona ogni giorno. Questa protezione ridurrà notevolmente il rischio di ustioni e cancro. Ricordati di proteggerlo anche se tende a dormire lunghe ore davanti a una finestra inondata di luce.

Scegli uno schermo totale morbido per la pelle sensibile e il più naturale possibile, idealmente organico. Evita i prodotti con profumi e additivi chimici. I modelli per bambini sono generalmente adatti.

Proteggi il tuo animale domestico dai pericoli

Un gatto albino sordo è in pericolo quando si spegne. Anche se percepisce le vibrazioni dell'ambiente circostante, non sente un'auto che si avvicina in un ambiente gorgogliante. Idealmente, se ti chiede di uscire, fallo camminare al guinzaglio in modo da poterlo tenere d'occhio. Se hai un'area recintata o allontanata da zone di traffico, lascia che goda della sua libertà nelle ore più tranquille, a patto di rimanere sempre vigile.

Per evitare di sviluppare casi di sordità, evitare riproduzioni tra gatti bianchi. Gli studi hanno infatti rivelato che le unioni tra gatti bianchi danno alla luce un gatto sordo in media una volta su due. La stessa situazione si verifica per i gatti con gli occhi azzurri. D'altra parte, incrociando un gatto bianco con un gatto colorato o un gatto dagli occhi azzurri con un gatto dagli occhi gialli o verdi, il rischio di sordità si riduce al 25%.

Nonostante la sua fragilità, il gatto albino ha saputo farsi apprezzare e mettere a tacere le voci sulla sua mancanza di intelligenza. Al contrario, affettuoso, vivace e delicato, è ricercato per il suo fisico originale che evoca purezza e innocenza.