Semina rucola: quando e come seminare la rucola?

Troppo spesso confusa con il mesclun, la rucola è un ortaggio a foglia a sé stante che ha effettivamente preso il posto d'onore in varie miscele di insalata, chiamate mesclun. Ciò che caratterizza la rucola è il suo sapore piccante, anche piccante, che i monaci definivano "piccante" al punto da bandirla in monasteri e conventi.

piantine di rucola online

Quando seminare la rucola?

La Rucola ( Eruca sativa ) è una pianta annuale che viene seminata durante le stagioni intermedie, cioè in primavera e in autunno, perché non sopporta la calura estiva che la rende dura e amara.

La semina della rucola perenne ( Diplotaxis ericoides ) viene effettuata contemporaneamente, sapendo che sarà preferibile mettere i semi nel terreno in primavera in modo che sia ben radicata quando arriva il freddo invernale. Se quasi scompare in questa stagione, riapparirà al ritorno della primavera.

Il tempo di germinazione è solo di pochi giorni. Poiché la rucola è molto resistente con qualsiasi clima, e ci vogliono dai 40 ai 45 giorni tra la semina e il primo raccolto, la semina primaverile può essere iniziata già a marzo; quelli autunnali possono essere lanciati a settembre.

Non pianificare di coltivare qualcos'altro al posto della rucola dopo il primo raccolto perché di solito puoi fare di nuovo 2 tagli prima che vada a seminare, quindi prima dell'estate o dell'inverno a seconda della stagione di piantine. Tuttavia, raramente tagli l'intera fila in una volta, le foglie ei fiori vengono raccolti come e quando necessario.

Attenzione, la rucola è molto facile da coltivare fintanto che non manca di umidità e che non risente della mancanza di annaffiature o del caldo estremo nell'esposizione soleggiata nel cuore dell'estate.

La rucola apprezza i terreni freschi, fertili e ben areati, che avranno avuto un normale apporto di letame prima della semina.

Per gli amanti del calendario lunare, è meglio seminare il razzo con la luna calante e nascente.

Come seminare la rucola?

Nel tuo giardino sceglierai una posizione soleggiata, a meno che tu non stia seminando in estate, nel qual caso dovrai davvero trovare uno spazio ombreggiato.

piantine di rucola per diradamento

Le piantine a fila forniscono solchi a 25-30 cm di distanza, a una profondità di 1,5 cm, riempiendo leggermente il terreno che copre i semi e annaffiando sotto una pioggia sottile. Si può fare anche la semina a trasmissione, tutto dipende dallo spazio che hai e da come vuoi organizzare il tuo orto.

Quando le piantine iniziano a svilupparsi, potrebbe essere necessario diradare fino a 5 cm in modo che ogni pianta possa crescere correttamente.

Innaffia regolarmente, soprattutto quando il caldo è intenso e il terreno si asciuga, questo garantirà foglie tenere. Elimina regolarmente le erbacce tra le file.

Se gli scarabei delle pulci che apprezzano le Brassicaceae si invitano, proteggi rapidamente i filari di rucola con una rete anti-insetti.

semina riuscita della rucola nell'orto

La rotazione delle colture di rucola richiede un'attesa di 2 o 3 anni prima di seminare di nuovo nello stesso luogo.

Se vuoi rispettare una buona compagnia nell'orto favorevole all'incremento della produzione, prova ad alternare file di rucola con file di barbabietola, lattuga, scarola. Evita di seminare la rucola attorno ad altre Brassicaceae (cavoli, rape, ravanelli, ecc.).