Cannoniere brasiliano (Gunnera manicata) o rabarbaro gigante: piantare, crescere, prendersi cura

Il cannoniere brasiliano, chiamato anche rabarbaro gigante , è una pianta perenne rizomatosa che cresce nelle zone umide, donando un tocco di esotismo al giardino grazie alle sue dimensioni imponenti. Inoltre, sono spesso coltivate per l'aspetto decorativo della loro chioma in grandi cespi.

Cannoniere brasiliano (Gunnera manicata) o rabarbaro gigante

Le foglie goffrate e grossolane sono lunghe da 1 a 2 metri, sono arrotondate, lobate, dentate, con venature prominenti e portate da fusti con piccioli spinosi.

A giugno compaiono steli con piccoli fiori rosso-verdastri in pannocchie ramificate coniche di misura compresa tra 50 cm e 1,50 m. Sono seguiti dalla formazione di frutti sferici nelle stesse tonalità, non superiori a 3-4 mm. Fiori e frutti sono particolarmente decorativi.

Se le foglie non resistono al gelo troppo forte, il ceppo sopporta una temperatura fino a -10 ° C. In primavera, le foglie si riformeranno rapidamente poiché l'artigliere cresce rapidamente.

  • Famiglia: Gunneraceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Brasile
  • Colore: fiori rosso verdastri
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a caduta
  • Altezza: fino a 3 m

Terreno ed esposizione ideali per la Gunnera

La Gunnera viene coltivata in ombra parziale o sole filtrato in terreno umido, profondo e fresco che deve essere ben drenato anche in inverno.

Data di semina, taglio e impianto di Gunnera

La semina in primavera o in autunno è possibile ma non di facile realizzazione. Meglio fare talee da gemme frondose o dividere i rizomi in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura di Gunnera

In autunno si consiglia di potare le foglie a filo del ceppo e di usarle come pacciame per proteggerlo.

Malattie, parassiti e parassiti di Gunnera

Lumache e lumache banchettano con esso in primavera.

Posizione e associazione favorevole di Gunnera

È una pianta che si coltiva al meglio sulle rive di un laghetto da giardino, uno specchio d'acqua, ma può trovare posto anche in un sottobosco umido.

Varietà raccomandate di Gunnera per la semina in giardino

Le specie sono una sessantina, di cui la Gunnera manicata o cannoniere brasiliano è senza dubbio la più comune.

Gunnera manicata o cannoniere brasiliano

La Gunnera magellanica è una forma di tappeto che non supera i 15 cm di altezza, la Gunnera tinctoria o cannoniere cileno proviene dal Cile, ha una crescita più lenta e raggiunge un massimo di 1,5 m ...