Parquet per ponte di barche per il bagno: vantaggi, svantaggi, prezzo di installazione

Gli appassionati del legno sono spesso delusi dall'idea di non installare il parquet in ambienti umidi come il bagno. Tuttavia, ci sono soluzioni semplici, compreso il pavimento del ponte della barca. Questo rivestimento originale è forte, resistente e ideale in aree soggette ad acqua.

Parquet per ponte di barche per il bagno: vantaggi, svantaggi, prezzo di installazione

Striato con fini giunzioni nere o bianche, dona un'estetica particolare al tuo bagno, tutto in eleganza. Il suo calore naturale aggiunto al suo design contemporaneo lo rende un rivestimento molto apprezzato adatto a tutti gli stili di casa. Scopri i suoi vantaggi, svantaggi e prezzo!

Preventivo posa parquet! Gratis e senza contratto!

Cos'è il parquet del ponte della barca?

Il parquet del ponte della barca è un parquet in legno appositamente progettato per essere adatto per ambienti umidi come bagni, servizi igienici e cucine.

È composto da due tipi di specie legnose

  • Legno imputrescibile: si tratta di specie esotiche in grado di resistere naturalmente al contatto con l'acqua e all'umidità permanente. Possiamo citare teak, iroko, kempas, ipe, jatoba, wenge, merbau o anche doussié.
  • Legno trattato: queste specie sono più fragili, generalmente europee, e meno costose. Questi sono faggio, acacia, pioppo, pino marittimo, frassino, ecc. D'altra parte, sono trattati per resistere anche al contatto con l'acqua e all'umidità permanente.

L'estetica di questo parquet è caratterizzata da una doppia tenuta tra le diverse assi di legno, in modo da rendere il parquet completamente impermeabile. Questo sigillante poliuretanico, generalmente nero, permette quindi al parquet di resistere agli ambienti umidi e di installarvi senza rischi.

L'installazione di questo tipo di rivestimento è relativamente semplice e veloce. Le doghe si incastrano in una installazione incollata e il giunto sigilla la superficie.

Quale specie privilegiare?

La scelta della tua essenza dipende da te, ma probabilmente dipenderà dal tuo budget e / o dallo stile decorativo che vuoi dare alla tua stanza.

I legni esotici sono direttamente imputrescibili. Sono i legni più forti, resistenti e progettati in modo più naturale per resistere all'umidità dei giochi d'acqua. Tuttavia, sono anche i legni più costosi, a causa della loro alta qualità.

Se il tuo budget non ti consente di optare per specie così nobili, sappi che i boschi europei possono fare perfettamente il trucco. Essendo meno resistenti, subiscono un trattamento rigoroso che le rende più ermetiche all'umidità, a un costo contenuto.

La scelta delle essenze può rispondere anche ad un desiderio puramente estetico. Una stanza stretta e buia sarà illuminata da un'essenza chiara e luminosa. Un bagno già luminoso sulle pareti e / o sui mobili sosterrà benissimo un'essenza scura, spesso preferita per la sua originale ed esotica valorizzazione.

Ricordati di disporre le tue lamelle nel senso della lunghezza nella tua stanza, in modo da catturare e distribuire meglio la luce, ma anche per dare l'immagine di uno spazio più ampio e armonioso.

I vantaggi della pavimentazione del ponte della barca

Il parquet del ponte della barca è un rivestimento per pavimenti che presenta molti vantaggi.

  • È estetico e decorativo. Il sigillo nero è particolarmente apprezzato per il tocco personalizzato e originale che restituisce. Nota anche che puoi optare per giunti bianchi, perfetti per contrastare il legno e portare più luce su una specie chiara o scura.
  • È forte, resistente e di alta qualità.
  • Offre un pavimento caldo e luminoso, molto nobile ed elegante.
  • È impermeabile e adatto per ambienti umidi. Questo tipo di parquet ha il grande vantaggio di soddisfare gli appassionati di parquet in tutti gli ambienti, senza il rischio che si arriccia o prenda acqua.
  • La pulizia quotidiana del parquet del punto barca è semplice e veloce.
  • La posa del parquet è semplice e veloce.

Gli svantaggi del pavimento del ponte della barca

Nonostante i suoi numerosi vantaggi, tieni presente che il parquet del ponte della barca presenta alcuni svantaggi.

  • Il suo prezzo è relativamente alto, il che può rappresentare un vero budget in una stanza con una vasta area.
  • Se la pulizia quotidiana del pavimento del ponte della barca non è complicata, è comunque necessario essere meticolosi nella sua manutenzione. Tollera bene l'acqua, ma la spazzolatura lo consumerà prematuramente. Preferisci acqua e sapone nero applicati con una scopa morbida, evitando ripetuti sfregamenti.
  • Dovrai oliare il tuo parquet, soprattutto il teak. L'oliatura del legno lo rigenera e aiuta a proteggerlo dall'umidità. L'olio infatti forma una pellicola trasparente che riempie i buchi del legno e riduce le infiltrazioni d'acqua e la formazione di macchie. Un budget e un tempo per pianificare in più per la bellezza e la buona salute del tuo terreno!

Quale prezzo di installazione dovresti aspettarti?

Posa del parquet del ponte della barca

Il parquet di coperta viene posato con uno specifico metodo di incollaggio, con l'aggiunta di un sigillante poliuretanico, in modo da garantirne la tenuta all'umidità dell'ambiente, ma anche a possibili variazioni di temperatura negli ambienti. stanze riscaldate in modo intermittente come il bagno.

Se l'installazione può essere eseguita da un privato, è generalmente consigliabile affidarla alle cure di un professionista.

La posa del parquet deve essere eseguita su un terreno asciutto e perfettamente pulito. Le tavole vengono generalmente poste 48 ore prima delle fughe. Le scanalature tra le lamelle devono essere ben pulite per rimuovere lo sporco che potrebbe portare a infiltrazioni d'aria.

Dopo aver applicato le fughe, lasciare asciugare almeno tre giorni.

Preventivo posa parquet! Gratis e senza contratto!

Il costo di installazione

Il prezzo di un parquet sul ponte di una barca è superiore a quello del parquet convenzionale. Per un parquet di qualità, in essenze massicce ed esotiche come il teak, pianifica dai 50 ai 130 euro al metro quadro.

Per una benzina europea, meno costosa, ma trattata e meno resistente, contano almeno 30 euro al metro quadro.

Il prezzo relativamente alto di questo tipo di parquet significa che di solito viene posato su piccole aree.