Gatto in fuga: perché, come ridurre il rischio di scappare?

Il gatto è un animale noto per essere attaccato al suo territorio, ma può capitare ad alcuni gatti di scappare per periodi di tempo prolungati, preoccupando molto il loro padrone ...

Quali sono i motivi per cui un gatto scappa e quali soluzioni possono essere messe in atto per prevenire questo comportamento? Non vanno inoltre trascurate alcune precauzioni essenziali per aumentare le possibilità di ritrovarlo in caso di fuga, a cominciare da un'identificazione elettronica aggiornata.

Gatto in fuga: quali soluzioni per risolvere il problema?

Perché il mio gatto sta scappando?

Diversi i motivi che possono spingere il gatto ad avventurarsi fuori dal proprio territorio, il più comune è la presenza di maschi o femmine in calore durante i periodi di caldo.

L'istinto di caccia è anche responsabile di ciò che percepiamo come un "fuggitivo" poiché il gatto cerca semplicemente di espandere il suo territorio per trovare più prede. Nei gatti domestici, la fuga si spiega anche con il semplice fatto di cercare cibo altrove, ad esempio da vicini un po 'troppo generosi!

Per un gatto maschio non castrato, i motivi della fuga saranno principalmente la ricerca di femmine da coprire e rivali con i gatti con cui gareggeranno per difendere e / o estendere il proprio territorio. Un'altra spiegazione frequente che può spingere un gatto a scappare è un cambio di territorio (trasloco o vacanza) necessariamente "imposto" dal proprietario e che l'animale non può accettare, spesso per attaccamento al suo vecchio territorio. La rivalità con un gatto già installato nel nuovo territorio può anche spiegare questa riluttanza, perché il nuovo arrivato poi arriva nel "terreno conquistato" e non riesce a trovarvi il suo posto.

Come ridurre il rischio di scappare nei gatti?

Se stai andando in vacanza o ti muovi con il tuo gatto, tieni presente che un tale cambiamento può essere estremamente fastidioso per lui a causa della sua natura territoriale. È quindi fondamentale assicurarsi di mantenere il più possibile abitudini e riferimenti, utilizzando gli stessi accessori di prima (cestino, ciotole, giochi, ecc.) E dando loro il tempo necessario per scoprire il loro nuovo ambiente interno prima di partire. dare accesso all'esterno. Quindi, nelle prime due o tre settimane dopo il cambio, è consigliabile non lasciarlo uscire anche se pensi che il tuo giardino o balcone sia sufficientemente sicuro.

Non confrontarlo "forzatamente" con un nuovo spazio esterno senza mostrare il desiderio di accedervi. Se necessario, usa un diffusore di feromoni lenitivo per rassicurarlo e accompagnare il cambiamento. Se il tuo gatto non si è confrontato con nessun cambio di territorio ed è scappato ripetutamente, il primo istinto è la sterilizzazione, sia per i maschi che per le femmine, perché sopprimendo il desiderio di riprodursi si elimina un fattore importante della fuga.

Assicurati di rendere tutti gli accessi dall'esterno il più sicuri possibile e, se il tuo gatto ha paura, evita il rumore e l'agitazione eccessivi che potrebbero farlo scappare. Puoi anche offrire cibo più attraente e dedicare più tempo ad esso (giochi, toelettatura) perché un gatto annoiato tende a cercare distrazioni all'esterno.

Quali precauzioni dovrebbero essere prese in caso di fuga?

Che il tuo gatto sia scappato di casa o meno, è fondamentale che abbia un microchip prima di iniziare a farlo uscire. Ricorda che la sterilizzazione è spesso anche la chiave contro la fuga, inoltre impedirà al tuo gattino di tornare a casa incinta o al tuo intero gatto di mettere incinta tutte le femmine del vicinato!

Inoltre, quando si tratta di identificazione, non si può mai stare abbastanza attenti e si consiglia vivamente di far indossare al gatto un collare e una medaglia che indichi il suo nome e il numero di telefono. Ciò dimostrerà al tuo vicinato che il gatto ha un proprietario anche se non ha l'istinto di portarlo da un veterinario per leggere il chip. Infine, ricordati di segnalare qualsiasi cambiamento nei dettagli di contatto (indirizzo, telefono) al Domestic Carnivore Identification File (I-CAD) in modo che le informazioni contenute nel chip siano aggiornate.

Il mio gatto è scappato: come reagire?

I primi istinti da avere in caso di fuga sono di avvertire il proprio vicinato tramite manifesti o porta a porta, oltre a contattare il canile e i rifugi per animali più vicini.

Anche la gendarmeria e gli ambulatori veterinari sono contatti importanti se hai perso il tuo animale. Contatta l'I-CAD per informarlo della sua scomparsa e assicurati che tutti i tuoi dati di contatto siano aggiornati nel file.

Inoltre, fai particolare attenzione ad avvicinarti ai vicini noti per accogliere e nutrire i gatti nel tuo quartiere, e lascia una foto del tuo gatto e un numero di telefono in modo che possiamo contattarti. Se ti sei trasferito di recente, cercalo nella tua vecchia zona e fallo sapere ai tuoi vecchi vicini. Infine, lascia un'apertura accessibile in ogni momento (porta per gatti, finestra) in modo che il piccolo fuggitivo possa tornare a casa se gli capita di tornare in tua assenza o durante la notte.

  • Inoltre, guarda il file: ho perso il mio gatto