Griselinie du littoral (Griselinia littoralis) ou fusain irlandais : plantation, culture

La griselinie du littoral (Griselinia littoralis) appelée également fusain irlandais, fusain anglais ou griselinie de Nouvelle-Zélande est, en réalité, un arbuste dioïque originaire des côtes néo-zélandaises et d’Amérique du Sud.

griselinia litorale (Griselinia littoralis) o fuso irlandese

Le grisélinia forme un arbuste dressé vigoureux, compact tel un buisson touffu, mais peut aussi devenir un véritable arbre dans les régions à climat doux. Ses feuilles alternes, persistantes, épaisses, coriaces, oblongues, ovales, lustrées, sont d’un beau vert vif et mesurent 4 à 10cm de long.

A maggio compaiono piccoli fiori di nessun interesse giallo-verde, che in autunno diventano bacche viola, di forma oblunga non superiore a 0,5 cm. Tuttavia, ciò presuppone che ci siano soggetti maschi e femmine uno accanto all'altro.

Questo arbusto, che nonostante tutto resiste a -12 ° C, è una delle piantagioni abbastanza adatte ai giardini balneari poiché sopporta gli spruzzi (salsedine e secchezza).

  • Famiglia: Cornaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Nuova Zelanda
  • Colore: fiori giallo-verdi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: maggio
  • Altezza: da 2 a 4 mo più

Terreno ideale ed esposizione per grisélinia

La Grisélinia viene coltivata in pieno sole in terreno fertile, sabbioso, leggero e ben drenato, idealmente riparato dal freddo e dai venti secchi.

Data di semina, taglio e messa a dimora della grisélinia

È in primavera che pianterai la grisélinia, tenendo conto della sua larghezza futura che può raggiungere i 3 m.

Le piantine si possono fare in primavera a 13-18 ° C ma è meglio considerare talee semilegnose in estate con soffocamento.

Consiglio di manutenzione e cultura della grisélinia

In estate si consiglia di annaffiare regolarmente la grisélinia, soprattutto l'anno successivo alla messa a dimora.

Non è necessaria alcuna potatura se non coltivata in vasca ed è utile per limitarne lo sviluppo.

Poiché teme il freddo estremo, se piantato in un contenitore, dovrà essere portato durante l'inverno in serra o veranda, oppure coperto con un velo da svernamento. E se ha risentito un po 'delle temperature gelide, potete potarla all'inizio di marzo, anche abbastanza corta se necessario, in modo che se ne vada con l'inizio della primavera.

Malattie, parassiti e parassiti della griselinia

La griselinia può essere colpita dalla malattia delle macchie fogliari se il terreno è troppo umido, non sufficientemente drenato.

Posizione e associazione favorevole di grisélinia

È un arbusto che partecipa alla creazione di siepi, frangivento con Olearia , pittospora giapponese ( Pittosporum tobira ) o tamerice ( Tamarix ), ma può anche integrare una massa di arbusti o essere installato in un barattolo.

 Griselinia littoralis 'Variegata' con foglie bordate di crema

Varietà consigliate di Griselinia per la semina in giardino

Ci sono 6 specie in totale tra cui la griselinia littoral ( Griselinia littoralis ) che si presenta in alcune varietà tra cui Griselinia littoralis 'Variegata' (foto sopra) con foglie bordate di crema, Griselinia littoralis 'Dixon's Cream' con foglie variegate di crema al centro ...

Altre specie, meno resistenti (0 ° C), includono Griselinia lucida , con foglie di un verde meno brillante, Griselinia ruscifolia , con foglie più grandi e più scure ...

(credito fotografico: Leonora (Ellie) Enking - CC BY-SA 2.0)