Consolida maggiore (Symphytum officinale), consolida maggiore: semina, crescita

La consolida maggiore ( Symphytum officinale ), nota come consolida maggiore, chiamata anche orecchio d'asino o lingua di mucca, è una vigorosa perenne, molto resistente, interamente ricoperta di peli rigidi e spinosi, che si trova comunemente nei prati umidi, nei fossati e ai margini dei torrenti in tutta la Francia.

Consolida maggiore (Symphytum officinale)

La consolida maggiore forma un ciuffo con fusti eretti portanti grandi foglie sempreverdi appuntite di colore verde scuro che si estendono su ogni fusto a volte superiori a 1 m. Durante la stagione le foglie crescono fino a misurare 25 cm di lunghezza e diventano sempre più ruvide.

Da maggio a luglio compaiono cime formate da fiori con corolla tubolare che forma all'estremità una campana, il cui colore varia dal bianco al giallo, rosa o viola a seconda dei piedi.

Le sue radici sono potenti, spesse e carnose, nere all'esterno e bianche all'interno.

Il letame di consolida è senza dubbio ciò che ha permesso di rendere popolare la pianta perché ha la virtù di stimolare le giovani piante, le piantine e la crescita di tutti gli ortaggi. Inoltre accelera la maturazione del compost.

La pianta contiene tannini, mucillagini ideali per addensare zuppe, allantoina, vitamina B12 e alcaloidi pirrolizidinici potenzialmente tossici per il fegato in caso di consumo eccessivo e prolungato. Ma questi ultimi sono contenuti principalmente nella radice, il che permette di consumare senza rischi alcune foglie giovani tenere e poco piccanti in un misto di insalate.

In passato, consolida maggiore era usata per trattare fratture e ossa "saldate", da cui il nome. Inoltre, le vengono attribuite proprietà emollienti, astringenti e cicatrizzanti se applicato su ustioni, ferite, ecc.

Fare attenzione a non confondere consolida maggiore con digitale ( Digitalis purpurea ). All'inizio della primavera le rosette si assomigliano, e per distinguerle bisogna toccare le foglie: quelle della digitale sono morbide mentre quelle della consolida maggiore sono ruvide e ruvide.

  • Famiglia: Borraginaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori bianchi, gialli, rosa, viola
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Altezza: fino a 1,5 m

Terreno ideale ed esposizione per consolida maggiore

La consolida è una pianta che può diventare esuberante, soprattutto se ha condizioni favorevoli, ovvero l'esposizione in pieno sole o parziale ombra in terreno ricco, fresco e humus.

consolida maggiore

Data di semina, taglio e messa a dimora della consolida maggiore

Le semine della consolida maggiore vengono effettuate sotto una cornice fredda in autunno o in primavera.

Le talee hanno facilmente successo perché il più piccolo pezzo di radice si trasforma in una nuova pianta. Altrimenti è possibile dividere i piedi.

La semina è idealmente intrapresa in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura della consolida maggiore

Non è richiesta alcuna manutenzione speciale, anche se apprezzerà una fornitura di letame in primavera.

Raccolta, conservazione e utilizzo della consolida maggiore

Oltre a raccogliere qualche foglia giovane per decorare le vostre insalate, per avvolgere ripieni o per preparare deliziose ciambelle, la pianta viene utilizzata principalmente per preparare il letame di consolida maggiore.

Ricca di potassio e azoto, tra gli altri, la consolida maggiore tagliata prima della lievitazione in semi funge da pacciamatura nutriente nell'orto, ai piedi di pomodori, patate, melanzane, ecc., Con il vantaggio che si decompone piuttosto rapidamente soprattutto se è schiacciato.

Malattie, parassiti e parassiti della consolida maggiore

La consolida maggiore non è suscettibile agli attacchi esterni.

Posizione e associazione favorevole della consolida maggiore

È una pianta che viene raccolta in natura o che viene coltivata in una parte umida del giardino con lo scopo di utilizzarla per produrre concime liquido o pacciame.

consolida maggiore per letame liquido o pacciame

Varietà raccomandate di Symphytum per la semina in giardino

Sono presenti una ventina di specie del genere Symphytum : oltre alla consolida maggiore ( Symphytum officinale ), esiste una specie particolarmente adatta al caldo del sud della Francia, la consolida maggiore tuberosa ( Symphytum tuberosum ), meno alta (50cm) con fiori giallo chiaro.

La consolida maggiore russa ( Symphytum x uplandicum ) è una forma orticola sterile, molto apprezzata nel giardino ornamentale per i suoi fiori viola-bluastri, con una varietà con foglie variegate e fiori liliaci chiari ( Symphytum x uplandicum 'Variegatum' ).