Come togliere la colla da un vecchio tappeto?

Rimuovere le tracce di colla dal pavimento dopo aver rimosso il vecchio tappeto non è sempre facile. A seconda del tipo di colla e del pavimento, esistono diverse tecniche per rimuovere la colla dal vecchio tappeto. Operazione necessaria prima della posa di una nuova pavimentazione. Panoramica delle possibili soluzioni.

Come togliere la colla da un vecchio tappeto?

Striscia di colla con una spatola di ferro

Se l'area in cui è necessario rimuovere la colla da un vecchio tappeto non è troppo grande, può essere sufficiente utilizzare una sola spatola di ferro.

Questo metodo efficiente, che consiste nel raschiare manualmente i residui di colla dal pavimento, richiede tempo e molto grasso di gomito. Fai attenzione alla schiena, alle ginocchia e alle vesciche sulle dita!

Rimuovere la colla con un raschietto per colla

Un raschietto per colla è uno strumento appositamente progettato per rimuovere i residui di colla secca. Uno strumento prezioso, quindi, per togliere la colla da un vecchio tappeto. Ma, come usare la spatola di ferro, questa tecnica richiede pazienza, energia e forza muscolare.

Usa degli spogliarellisti per rimuovere la colla

Per facilitare la rimozione manuale della colla da un vecchio tappeto, può essere utile utilizzare specifici prodotti chimici per la rimozione disponibili sul mercato. Spesso proposti sotto forma di gel, hanno il vantaggio di essere efficaci su diversi tipi di supporto e di adattarsi a tutti i tipi di colla.

L'utilizzo di questi decapanti è abbastanza semplice in quanto è sufficiente stenderli sulla superficie da spogliare con un pennello e lasciarli agire per almeno un'ora per ammorbidire la colla. Quindi la colla dal tuo vecchio tappeto può essere facilmente rimossa con una spatola di ferro o un coltello da gesso.

Ricordati di ventilare la stanza in cui stai lavorando correttamente a causa dell'emanazione di forti odori e fumi tossici dalla colla.

Rimuovere la colla con una pistola termica

L'utilizzo di una pistola termica elettrica è una delle soluzioni più efficaci per rimuovere la colla dalla vecchia moquette lasciata sul pavimento. Inoltre, questa tecnica non richiede l'uso di prodotti chimici.

La pistola termica spinge un getto di aria molto calda che permette di ammorbidire la colla e quindi di poterla rimuovere più facilmente. Ma attenzione, anche i vapori emessi dai residui di colla durante questa procedura possono essere tossici. È quindi imperativo proteggersi, in particolare indossando una maschera e ventilando il più possibile la stanza.

Qualunque sia il metodo che usi per rimuovere la colla dal tuo vecchio tappeto, una volta spogliato il tuo pavimento, non dimenticare di raccogliere i residui di colla, i materiali inquinanti e tossici e metterli in un centro di riciclaggio.