La cicogna bianca (Ciconia ciconia), un trampoliere migratore

La cicogna è un grande uccello migratore della famiglia dei trampolieri, uccelli palustri carnivori. Appartiene all'ordine dei Ciconiiformes. Sebbene esistano diverse specie di cicogne, la più comune in Francia è la cicogna bianca ( Ciconia ciconia ). È anche l'uccello simbolo dell'Alsazia. Tuttavia, la cicogna non porta i bambini ai giovani genitori a differenza delle antiche leggende che sono un po 'cliché del folklore!

La cicogna bianca (Ciconia ciconia), un trampoliere migratore

Come riconoscere una cicogna?

Con le sue grandi gambe senza piume e il lungo becco rosso-arancio affilato, la cicogna è immediatamente riconoscibile. Il suo mantello bianco e le punte delle sue ali nere rendono la cicogna un uccello unico. La sua particolarità è anche quella di poter rimanere a lungo appollaiato su una sola delle sue gambe mentre leviga il suo piumaggio. La cicogna ha un'andatura lenta e maestosa. È alto oltre 1 metro, che lo colloca tra i grandi uccelli, e ha un'apertura alare impressionante che può superare i 2 m. In volo, la cicogna ha un collo allungato, a differenza dell'airone, con il quale viene spesso confusa.

Grida e canto della cicogna

La cicogna non emette richiami o canti perché manca un muscolo attorno all'organo che le permetta di emettere suoni. I rumori che emette sono suoni da applauso che gli consentono di comunicare con i suoi congeneri. Diciamo allora che la cicogna si spacca.

Coppia di cicogne, formata per la vita

L'habitat della cicogna

Incontriamo la cicogna nelle aree sgombrate da raccolti, pascoli, lungo i fiumi, nei prati o nei frutteti. Alcune specie di cicogne sono sedentarie e altre migrano dall'Europa all'Africa, passando per lo Stretto di Gibilterra o il Bosforo, da settembre per svernarvi. Le cicogne percorrono così migliaia di chilometri in meno di un mese, ogni anno. Tornano in Europa intorno a febbraio.

Alimentazione della cicogna

La cicogna bianca è carnivora. Si nutre in Europa di rane, girini, lucertole, anguille, lombrichi, serpenti, pesci, cavallette, molluschi, lumache, crostacei, pulcini e uova di piccola taglia uccelli e piccoli mammiferi che caccia e cattura con il suo grande becco. In Africa, la dieta della cicogna è composta principalmente da locuste.

Cigogneau al nido con i suoi genitori

Riproduzione della cicogna

La cicogna si riproduce nelle colonie europee. La sua maturità sessuale avviene intorno all'età di 4 o 5 anni. Una volta uniti, il maschio e la femmina sono uniti per la vita. La cicogna si stabilisce in nidi già costruiti che trova aggiungendo nuovi materiali. I nidi sono sempre installati in alto, in cima a un albero, su un campanile o su un pilone. La femmina depone 4 uova (1 ogni 2 giorni) nel nido che incuba di notte e il maschio durante il giorno. L'incubazione dura dai 32 ai 34 giorni.

La cicogna è utile o dannosa per il giardino?

Appassionata di lombrichi, lumache, insetti e topi di campagna, la cicogna è un'alleata in un giardino. Può davvero liberarlo da tutti questi parassiti.