Falso cipresso (Chamaecyparis lawsoniana), cipresso di Lawson: piantare, crescere

Il falso cipresso ( Chamaecyparis ) faceva parte del genere del cipresso ( Cupressus ) fino alla metà dell'Ottocento, a riprova che le due conifere sono molto vicine. I due alberi si distinguono per alcuni dettagli importanti: nel falso cipresso, le ramule sono appiattite con foglie a forma di squame, mentre sono arrotondate nel cipresso, da un lato, e dall'altro, i coni del falso cipresso sono minuscoli (meno di 1 cm) e la sua freccia è quasi sempre curva.

Falso cipresso (Chamaecyparis lawsoniana), Lawson Cypress

I falsi cipressi sono molto resistenti al freddo, la loro rusticità è eccellente. Il più diffuso è il cipresso di Lawson ( Chamaecyparis lawsoniana ) originario dell'ovest degli Stati Uniti dove può raggiungere i 60 m, mentre altrove non supera i 20 m. La sua porta conica con una colonna stretta con i suoi rami leggermente curvi si nota dalla sua base mai spoglia.

Le sue foglie sempreverdi, verde brillante, a volte bluastre, hanno punte corte e sono contrassegnate da piccole croci bianche sul lato inferiore che sono, appunto, le linee dei pori.

All'inizio della primavera, prima della nuova crescita, all'estremità dei rametti, il falso cipresso monoico sviluppa amenti maschi rosso carminio e amenti femminili verde violaceo scuro. I coni globulari maturano in autunno, passando dal verde al marrone.

Il legno di falso cipresso è sia abbastanza duro che leggero, il che lo rende facile da lavorare, ma è anche apprezzato per la sua essenza profumata che respinge le tarme. Attenzione, il suo fogliame può causare reazioni allergiche alla pelle.

  • Famiglia: Cupressaceae
  • Tipo: conifera sempreverde
  • Origine: Nord America
  • Colore: foglie verde brillante
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: primavera
  • Altezza: fino a 20 m (60 m nel suo ambiente originale)

Terreno ideale ed esposizione per falsi cipressi

Il falso cipresso si coltiva al sole, non è molto esigente per la natura del terreno ma predilige un terreno profondo, ricco, fresco e ben drenato. I climi marittimi lo soddisfano.

Data di semina, taglio e impianto di falso cipresso

In primavera si possono intraprendere piantine in vivaio nel terreno, così come, a fine estate, si tentano talee semilegnose.

Tuttavia, è più ragionevole acquistare un albero contenitore che pianterai tra ottobre e marzo.

Consigli di manutenzione e cultura del falso cipresso

Innaffia bene l'alberello per almeno il primo anno.

La siepe di falso cipresso può essere potata nei mesi di maggio e ottobre, senza abbattere tutto il vecchio legno con il rischio di non vedere svilupparsi nuovi germogli.

Malattie, parassiti e parassiti del falso cipresso

Il buprest di cipresso va sorvegliato perché non esiste un rimedio noto: per evitarlo è meglio non piantare siepi monospecie.

Può anche essere influenzato da marciume radicale, cancro corticale e deperimento ( Phytophthora ).

Posizione e associazione favorevole del falso cipresso

È un albero che va piantato isolato o in siepe, molto apprezzato per le sue qualità particolarmente plastiche, ben si presta alla potatura. Da un punto di vista ornamentale, forma uno schermo efficace, ma sempre meno apprezzato: esteticamente, altri arbusti fanno meglio.

Falso Cypress o Lawson Cypress Hedge

Varietà raccomandate di Chamaecyparis per la semina in giardino

Ci sono 7 specie in totale del genere Chamaecyparis di cui 3 originarie del Nord America, 2 dal Giappone e 2 da Taiwan:

  • Di cipresso di Lawson ( Chamaecyparis lawsoniana ) ha più di 200 cultivar di cui 50 forme nane: 'Green pilastro' per le siepi, 'Allumii' , abitudine piramidale e bluastro fogliame verde, 'Yvonne' , abitudine conico con foglie di colore giallo, 'Stardust' porto conico con fogliame verde brillante e estremità giallo dorato, 'Minima glauca' (1,5 m), forma nana e fogliame verde bluastro ...
  • Nootka cipresso ( Chamaecyparis nootkaensis ), originario del Canada, con portamento conico, rami che si allargano diventando piangenti, foglie verde scuro
  • Cipresso bianco atlantico ( Chamaecyparis thyoides ), originario della costa atlantica del Nord America,
  • Chamaecyparis obtusa , o Hinoki, in Giappone dove trova le sue origini, ha molte forme nane,
  • Chamaecyparis pisifera , o Sawara come viene chiamato in Giappone, è il secondo falso cipresso più comune in Francia,
  • Chamaecyparis taiwanensis , proveniente da Taiwan.
  • Chamaecyparis formosensis , anch'essa originaria di Taiwan.

(credito fotografico: Wendy Cutler - CC BY 2.0)