Ramo di sedano o sedano a coste: piantare, crescere, prendersi cura

Il sedano a coste ( Apium graveolens var. Dulce ), il sedano ramificato, il mal di palude o il dolore fragrante è un ortaggio a foglia biennale originario dell'Europa meridionale, del Nord Africa e dell'Asia occidentale, che forma un ciuffo di foglie da 40 a Alto 60 cm, lungo, molto dentellato, dentato, dal verde chiaro al biondo dorato. Sono portati da piccioli chiamati costole che sono carnose, larghe ea forma di grondaia, con fibre prominenti che percorrono l'intera lunghezza.

sedano a coste (Apium graveolens var. dulce)

Durante l'estate del secondo anno, la pianta sviluppa fiori ermafroditi a ombrelle, di colore bianco verde. Raccolti prima della piena maturità e poi essiccati, forniscono i semi per la stagione successiva.

Sono le costolette che vengono raccolte per cucinarle crude o cotte. Non solo sono a basso contenuto calorico (11 kcal / 100 g) ma sono anche diuretici, digestivi e agiscono come vermifughi e stimolanti.

  • Famiglia: Apiaceae
  • Tipologia: ortaggio a foglia biennale
  • Origine: Nord Africa, Europa meridionale, Asia occidentale
  • Colore: fiori bianco verdastri
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: maggio-giugno
  • Vendemmia: dall'estate al gelo
  • Altezza: da 40 a 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per il sedano a coste

Il sedano si coltiva in piena ombra o in mezz'ombra, in terreni ricchi, portanti humus, profondi, freschi, ben drenati ma poco calcarei. Gli piace il caldo ma non il sole cocente.

Data di semina e messa a dimora del sedano a coste

Le piantine di sedano si fanno tra febbraio e aprile sotto cornice poi si farà un trapianto in coppa quando avranno 3 foglie. È solo quando le piantine hanno 4-5 foglie, o circa 2 mesi dopo la semina, che le posizionerai a 30-40 cm di distanza.

Consigli per il mantenimento e la coltivazione del sedano a coste

Avrai bisogno di zappare, diserbare e annaffiare frequentemente, senza dimenticare di pacciamare il terreno. Il sedano a coste non tollera la mancanza d'acqua, nemmeno una tantum.

Circa 2 settimane prima della raccolta, metterai il sedano a coste in modo che diventi bianco.

Raccolta, conservazione e utilizzo del sedano a coste

Durante l'estate è possibile raccogliere le viti in base alle proprie esigenze. In autunno, dovrai tirarli su in zolle per tenerli in cantina, nella sabbia, durante l'inverno.

Crudi, i rami tagliati finemente decorano le insalate miste. Vanno anche molto bene con il Camembert. Cotti, possono essere brasati, in besciamella, in salsa, gratinati ...

 Sedano a coste o gambo di sedano

Malattie, parassiti e parassiti del sedano a coste

La larva del sedano attacca gli steli, la ruggine del sedano provoca macchie brunastre che bloccano la crescita su foglie e steli, la muffa del sedano alla fine secca gli steli. In caso di pioggia, le lumache mordicchiano il cuore della pianta.

Posizione e associazione favorevole del sedano a coste

Il sedano non si sposa bene con il sedano rapa o il prezzemolo. D'altra parte, diventa più produttivo quando viene piantato accanto al cavolfiore perché le 2 verdure sono complementari per trarre nutrienti dal terreno. Va anche associato a porri, cetrioli, spinaci, piselli, pomodori.

Varietà consigliate di sedano a coste per la semina in giardino

Puoi piantare nell'orto una delle seguenti varietà: 'Tall Utah' , molto produttiva con un gusto molto pronunciato, 'Full golden white' per le sue coste molto larghe e la produzione precoce, 'Giant Red' con rami rossi, 'Peppermint Stick' con coste bianche striate di rosa, 'Golden Self Blanching' con costine senza filo e senza amarezza dal sapore dolce e poi ancora 'Vert de Villeneuve' , 'Gigante d'oro migliorato' ...

Altrimenti, oltre al sedano a coste, puoi anche coltivare la radice di sedano (Apium graveolens var. Rapaceum) , il sedano tagliato ( Apium graveolens var. 'Secalinum' ) osedano perpetuo (Levisticum officinalis) detto levistico utilizzato come pianta aromatica.