Lo Sloughi (Arabian Greyhound): carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Lo Sloughi, detto anche Arabian Greyhound, fa parte, come suggerisce il nome, della categoria dei levrieri, cani che si riconoscono per le loro lunghe zampe, il loro corpo allungato e il loro passo agile e veloce. Lo Sloughi è un cane vivace ed elegante, con cui è molto facile andare d'accordo.

Lo Sloughi (Arabian Greyhound), cane vivace ed elegante

  • Dimensioni: da 61 cm a 72 cm
  • Peso: da 20 kg a 30 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: sabbia solida, sabbia e nero o tigrato
  • Aspettativa di vita: da 10 a 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche di Sloughi

Come tutti i levrieri, lo Sloughi ha un corpo allungato, magro e muscoloso con pelle sottile e tesa. Ha anche un collo lungo, una testa leggermente affusolata e un muso appuntito. I suoi grandi occhi scuri gli conferiscono un'espressione nobile e gentile allo stesso tempo, anche un po 'triste.

Il mantello dello Sloughi è composto da un pelo corto, stretto e sottile. Può essere tigrato, ovvero composto da strisce discontinue di diversi colori, sabbia o nero, oppure in tinta unita color sabbia.

Gli Sloughi hanno orecchie medio grandi che indossano alte e arricciate sopra la testa.

Origine di Sloughi

Lo Sloughi è un cane antichissimo le cui tracce si possono trovare in Medio Oriente e Nord Africa molti, molti secoli fa. Nella sua forma attuale, è stato accuratamente descritto a metà del XIX secolo.

Al giorno d'oggi, è in Marocco che lo Sloughi è più diffuso. È raro in altre parti del mondo. È usato dai nomadi per cacciare lepri e gazzelle. È anche un ottimo cane da guardia.

Carattere e comportamento dello Sloughi: a chi è rivolto?

Lo Sloughi ha un aspetto atletico. Ma non ha solo il ritmo perché è un cane molto veloce che è illustrato in particolare dalla velocità della sua corsa. È un cane molto longevo che è in grado di sopportare sforzi continui e continui. Gli Sloughi traggono queste qualità dalle loro origini di cani da caccia.

Come animale domestico, lo Sloughi apprezza il comfort accogliente di una casa di famiglia. Mostra grande affetto ed è molto legato al suo maestro. È anche un buon tutore ed è protettivo nei confronti della sua famiglia.

Come prenderti cura del tuo Sloughi: i suoi bisogni

Lo Sloughi ha bisogno di esercizio fisico e soprattutto di molta corsa. Nonostante ciò, e anche se il suo habitat ideale è più la campagna, si adatta perfettamente alla vita in città, e anche in appartamento, a condizione che il suo proprietario gli offra lunghe e frequenti passeggiate sportive. Lo Sloughi si diverte anche a partecipare alle gare organizzate nei cinodromi.

Dal punto di vista della manutenzione, lo Sloughi richiede una spazzolatura molto regolare, almeno due volte a settimana.

Cibo Sloughi

La dieta dello Sloughi è composta principalmente da carne magra, riso e verdure. La cosa più importante è fornire loro cibo di qualità adatto alla loro età, salute ed esercizio fisico.

La salute dello Sloughi

Lo Sloughi è un cane robusto. Non è soggetto a malattie, in particolare ereditarie. D'altra parte, è un cane che teme il freddo.

Prezzo di un cucciolo di Sloughi

Il prezzo di un cucciolo di Sloughi dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Sloughi: da 900 a 1000 €
  • Prezzo di una femmina Sloughi: da 900 a 1000 €

Credito fotografico: Flashingfuchur