Realizzare una veranda: consigli, prezzo ... la guida completa

Una veranda è un vero e proprio spazio aggiuntivo in una casa che apporta un notevole valore aggiunto. Molto apprezzata, la veranda porta luce e offre un'apertura molto apprezzabile sul giardino. Ma prima di intraprendere la costruzione di una veranda è necessario verificare vari elementi, dalle norme urbanistiche ai materiali che meglio si prestano all'uso che si vuole fare di questo locale.

Costruisci una veranda

Prepara la costruzione della tua veranda

Il mio terreno è adatto?

Una veranda non può essere costruita ovunque e comunque. Prima di iniziare i lavori, devi assicurarti che il tuo terreno sia adatto e definire l'orientamento della tua veranda. Un professionista della costruzione di verande ti aiuterà a sapere se il tuo terreno richiede o meno una preparazione speciale come lavori di sterro o di livellamento, ad esempio, o se è necessario scavare trincee per portare acqua, elettricità e acqua alla tua veranda. eccetera. Nota: questi lavori preparatori possono costare fino a 50.000 euro a seconda della loro complessità e della superficie interessata.

Preventivo Veranda! Gratis e senza contratto!

Anche l'orientamento della tua futura veranda è un elemento molto importante da tenere in considerazione prima della sua costruzione. Una veranda esposta a sud è più adatta per le regioni del nord della Francia dove il sole è meno forte. I raggi del sole manterranno una piacevole temperatura in veranda. D'altra parte, un'esposizione Est / Sud-Est è adatta alle regioni più calde. La veranda beneficia del sole al mattino e non tutto il giorno, prevenendo così il surriscaldamento della stanza. Esposta a nord, una veranda non beneficerà della luce solare diretta e sarà adatta in estate nelle regioni del sud della Francia. Infine, una veranda esposta a ovest beneficerà del sole pomeridiano.

Quali sono le regole urbanistiche da rispettare?

La prima cosa da fare prima di considerare la realizzazione di una veranda è verificare con il proprio Comune di consultare il Piano Urbanistico Locale (PLU) e conoscere le norme in vigore in termini di costruzione nel proprio Comune. In ogni caso, se si prevede di installare una veranda di meno di 20 mq, è necessario presentare preventiva dichiarazione di lavoro. Oltre i 20 m² è necessaria una licenza edilizia.

Quale materiale scegliere per la tua veranda?

A seconda dello stile della tua casa, dello spazio che hai e del budget che vuoi spendere per la tua veranda, ci sono diversi materiali tra cui scegliere.

Una veranda in legno

Il legno è un materiale nobile che puoi scegliere per la tua veranda se cerchi un'atmosfera calda e un lato estetico. Ha il pregio di integrarsi bene con tutti gli stili di casa, dal più contemporaneo al più classico. Il legno è anche un materiale che dura nel tempo e invecchia bene se trattato regolarmente. Questa manutenzione obbligatoria, se si vuole mantenere la bellezza del legno, è il suo principale svantaggio, con il suo prezzo che alla fine si traduce in una veranda piuttosto costosa.

Una veranda in PVC

Il PVC è il materiale più comune per una veranda perché è il più economico. Il PVC invece, a differenza del legno, non necessita di particolari manutenzioni oltre al lavaggio con semplice acqua saponosa. Una veranda in PVC ha anche il vantaggio di essere ben isolata, e più particolarmente se è inoltre dotata di doppi vetri. Il PVC, invece, non consente effetti stilistici. Una veranda costruita con questo materiale sarà infatti necessariamente bianca poiché il PVC non può essere verniciato. Infine, il PVC invecchia male.

Una veranda in alluminio

La veranda in alluminio è considerata la più interessante dal punto di vista del rapporto qualità / prezzo. Prima di tutto, questo materiale si adatta perfettamente a tutti gli stili di casa. Quindi, non richiede alcuna manutenzione. Di tanto in tanto è necessaria solo la pulizia con acqua saponosa. Anche l'alluminio non è suscettibile alla corrosione. Infine, proprio per la sua leggerezza, l'alluminio permette di realizzare grandi verande con forme molto diverse. L'unico aspetto negativo di questo materiale potrebbe essere il suo scarso isolamento, soprattutto per i giardini d'inverno in alluminio di livello base.

Una veranda in acciaio o ferro battuto

Una veranda in acciaio o ferro battuto è il Rotolo delle verande. Questi materiali si adattano a case con architettura antica o classica, come le più contemporanee. Sono anche l'effetto più bello con le facciate in pietra. L'acciaio e il ferro da stiro sono disponibili in molti colori. Infine, una volta trattati contro la corrosione, la loro durata è molto lunga.

Definisci l'uso della tua veranda

La scelta del materiale e della forma della tua veranda dipende da come utilizzerai questo pezzo aggiuntivo. Prima devi pensarci attentamente. Vuoi vivere nella tua veranda tutto l'anno? Sarà quindi necessario installare riscaldamento, protezioni contro il sole e curarne l'isolamento. Per te la veranda sarà solo una stanza riparata che funge da camera di equilibrio tra la tua casa e il giardino e allestita come zona relax? Con tutti questi elementi potrai definire la tipologia di veranda più adatta al tuo utilizzo, decidere di realizzare una veranda di forma standard, in kit o su misura, più costosa.

Preventivo Veranda! Gratis e senza contratto!

Quanto costa costruire una veranda?

Il prezzo di una veranda dipende da un lato dal suo materiale e, dall'altro, dalla sua superficie. Per una veranda in legno bisogna contare su un budget minimo di 800 euro e fino a 1700 euro al mq. Il prezzo medio più alto per una veranda in PVC è di 1000 euro al m². Tenuto conto della sua durata nel tempo e della sua estetica, una veranda in alluminio ha un costo più elevato, mediamente dai 1000 ai 2500 euro al mq. Infine, i prezzi di una veranda in ferro battuto o in acciaio, soluzione di fascia alta, variano mediamente dai 2.000 ai 2.500 euro al mq.