Come sostituire uno scarico della doccia?

Lo scarico è un elemento centrale della doccia. La sua prima funzione è quella di evacuare l'acqua ma anche di evitare l'ostruzione dei tubi. Ma nel tempo, lo scarico della doccia può deteriorarsi e perdere, in particolare a causa dell'usura e della ruggine, e quindi diventa inefficace nel drenare l'acqua correttamente. Se è complicato cambiare uno scarico doccia che ha un piatto incassato senza chiamare un idraulico, fortunatamente la sua sostituzione è più facile per docce con piatto fuori terra. Spiegazioni.

Come sostituire uno scarico della doccia?

Cos'è uno scarico per doccia?

Lo scarico della doccia, posto all'uscita di una doccia, è un elemento essenziale che collega la doccia al sistema di scarico dell'acqua. Con un sistema di valvole che si apre e si chiude, lo scarico della doccia consente il deflusso delle acque reflue. È direttamente incorporato nel ricevitore. In realtà, lo scarico della doccia è costituito da più elementi non visibili al momento dell'installazione: uno scarico (la parte a vista), un sifone, un tubo di raccordo, un supporto piletta, un supporto griglia e una griglia di protezione.

Più comunemente, gli scarichi doccia disponibili in commercio sono realizzati in ottone cromato, metallo o plastica. Indipendentemente dal materiale, lo scarico della doccia dopo poco si deteriorerà o arrugginirà o, nel caso di una doccia sopra una vasca, il suo sistema di apertura e chiusura. la chiusura non funziona più. È quindi il momento di procedere con la sua sostituzione.

Sostituzione di uno scarico della doccia in 4 passaggi

Se la sostituzione di uno scarico doccia è relativamente facile da eseguire da un tuttofare dilettante, la difficoltà risiede soprattutto nella possibilità di raggiungere i vari elementi che compongono lo scarico, il più delle volte non visibili. In una doccia walk-in ad esempio, sarà sicuramente necessario rompere la piastrellatura che ricopre il piatto doccia per raggiungere l'intero scarico e sostituirlo. Questa operazione sarà necessaria anche per tutte le docce con piatto doccia ad incasso. Per questo tipo di docce è consigliato l'intervento di un professionista. Vediamo i passaggi fondamentali per sostituire uno scarico doccia dotato di piatto fuori terra.

1- Scegli la taglia giusta

Prima di sostituire lo scarico della doccia usato con uno nuovo, assicurati di annotarne le dimensioni per non commettere errori nella scelta. Ci sono infatti quasi tante dimensioni di scarichi quanti sono i tipi di doccia! I diametri più comuni variano tra 50 e 90 mm, ma docce come quelle con più getti che richiedono un flusso d'acqua elevato richiedono tappi molto più grandi.

2 - Rimuovere il vecchio scarico della doccia

In genere è sufficiente tirare con forza la spina della doccia in modo che "si stacchi" dal piatto. Quindi utilizzare una chiave per svitare l'anello che lo collega al sistema di evacuazione.

3 - Avvitare il nuovo scarico doccia

Posizionare prima le guarnizioni in gomma fornite con lo scarico sotto e sopra quest'ultimo. Installare il nuovo tappo nell'apposito foro, ricordandosi di avvitarlo con una chiave al tubo di scarico dell'acqua della doccia.

4 - Rendi impermeabile lo scarico della doccia

Per garantire una perfetta tenuta al nuovo tappo, è necessario incollarlo al ricevitore con un mastice sanitario fungicida, cioè trattato per prevenire ed eliminare la formazione di muffe.