Hamamelis (Hamamelis): semina, potatura, coltivazione e cura

L'amamelide ( Hamamelis ) o "amamelide" è un arbusto perenne resistente, con un porto molto svasato che può raggiungere i 5 m di altezza e 6 m di larghezza quando ha vent'anni, ma la sua crescita è piuttosto lenta. Il suo fogliame è deciduo ei suoi rami ascendenti sono coperti in inverno da una fioritura di fiori sgargianti di forma curiosa. Che siano gialli, arancioni o rosso scuro, i fiori con i petali rugosi sono fragranti. È da gennaio a marzo che i fiori di amamelide sbocciano pienamente, sui rami ancora spogli. Durante l'autunno, l'amamelide si distingue per il suo fogliame ornamentale.

Amamelide (Hamamelis), l'amamelide

L'amamelide era tradizionalmente usata nella fitoterapia dai nativi americani, poi dai coloni occidentali. La pianta è un tonico venoso ed è quindi utilizzata contro le emorroidi e le vene varicose. Sono ricercate anche le sue proprietà antinfiammatorie.

  • Famiglia: Hamamelidaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Nord America, Giappone, Cina
  • Colore del fiore: giallo, arancio, rosso
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: invernale
  • Altezza: da 1,5 a 6 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare amamelide in giardino

Il terreno leggero, acido e non calcareo è ideale per garantire una buona crescita della pianta. L'amamelide apprezza un'esposizione in mezz'ombra al pomeriggio e soleggiata al mattino, ma riparata dai venti.

Data di impianto di amamelide

La piantagione di amamelide viene solitamente effettuata in primavera, dopo la fioritura. In autunno aiuta a favorire il radicamento durante l'inverno. Evita di piantare durante i periodi di gelo e clima caldo.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'amamelide

Innaffia bene la pianta per evitare che si secchi durante il periodo caldo. Non deve potare. Tuttavia, può essere fatto per dare forma alla pianta o per rimuovere qualsiasi parte malata.

Suggerimento: per la coltura in contenitori, utilizzare un buon terriccio e garantire un buon drenaggio.

Malattie, parassiti e parassiti dell'amamelide

Nessuna malattia o parassita specificamente nota.

Posizione e associazione favorevole di amamelide

Piantare l'amamelide può essere fatto in un vassoio per una terrazza o isolato in giardino. A volte è associato a una conifera rocciosa, carbone o agrifoglio. La pianta può essere utilizzata anche come siepe con un rododendro e una camelia, oppure come sfondo vegetale all'ingresso del giardino.

Varietà di amamelide consigliate per la semina in giardino

Esistono cinque specie del genere Hamamelis : tre originarie del Nord America ( Hamamelis ovalis , Hamamelis virginiana che fiorisce in autunno e Hamamelis vernalis ), una originaria del Giappone ( Hamamelis japonica ) e una della Cina ( Hamamelis mollis ) .