Il balinese: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Il balinese è spesso descritto come il fratello gemello del siamese di cui è in realtà il discendente. La differenza principale è il suo mantello di media lunghezza. Molto comune negli Stati Uniti, questo gatto elegante, delicato e aggraziato è piuttosto raro in Europa. Vivaci, curiosi e anche molto affettuosi, i balinesi sono un ottimo animale domestico.

Il balinese, il gatto gemello del siamese

  • Dimensioni: 30 cm
  • Peso: da 3 kg a 5 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colore: tutti i colori
  • Aspettativa di vita: 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del balinese

In origine, il balinese aveva una testa piuttosto arrotondata e un collo lungo e sottile. Oggi, dopo aver incrociato con altri gatti, ha una testa più lunga e triangolare. I balinesi hanno tre caratteristiche principali: i loro grandi occhi blu orientali, i loro capelli di media lunghezza morbidi e setosi e le loro orecchie dritte, grandi e larghe alla base. Di media statura, il suo corpo snello, snello e muscoloso, provvisto di zampe più lunghe davanti, lo rende un gatto molto elegante, raffinato dall'aspetto principesco. La coda del balinese è molto ricca di pelo e la sua leggerezza è paragonabile a quella di una piuma di struzzo.

Origine del balinese

Contrariamente a quanto suggerisce il suono asiatico del suo nome, il balinese è infatti originario degli Stati Uniti dove è apparso all'inizio del XX secolo. Non molto diffusa in Europa, è stata riconosciuta come razza a tutti gli effetti in Francia nel 1983. È il risultato dell'incrocio tra gatti siamesi e angora. Il nome Balinese le è stato dato in riferimento alla sua grazia, simile ai ballerini di Bali.

Il balinese, il gatto gemello del siamese

Carattere e comportamento del balinese - A chi è rivolto?

Il balinese è un gatto molto affettuoso con i suoi padroni ai quali chiede in cambio molta tenerezza e attenzione. È un gatto che odia la solitudine. Scalatore, giocoso e curioso, il balinese prospera meglio in una casa con ampi spazi. È anche un grande cacciatore. Ma questo gatto apprezza altrettanto i luoghi accoglienti e caldi della casa, soprattutto in inverno. I balinesi non sono molto socievoli con altri animali. Inoltre, interpreta bene il gatto dell'orologio quando uno di loro cerca di entrare nel suo territorio. È un gatto abbastanza loquace che emette miagolii rauchi, ma più morbidi di quelli del siamese. Il balinese si adatta bene a una persona anziana oa chi vive da solo e ha molto tempo da dedicargli.

Come prendersi cura del tuo balinese: le sue esigenze

Anche se è di media lunghezza, il capello balinese non necessita di particolari manutenzioni perché non favorisce la formazione di nodi. La spazzolatura settimanale è sufficiente.

Il balinese, il gatto gemello del siamese

Cibo balinese

La dieta dei balinesi può consistere in cibi industriali come paté o crocchette, purché di buona qualità. Attenzione a non dargli troppa carne da mangiare, quest'ultima può contribuire a macchiarne il mantello a lungo andare.

Salute balinese

I balinesi hanno una salute piuttosto fragile. In particolare, può soffrire di problemi respiratori o strabismo.

Prezzo di un gattino balinese

Il prezzo di un gattino balinese dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio balinese: da 900 a 1.100 €
  • Prezzo di una donna balinese: da 700 a 1.100 €

Crediti fotografici: Jiva