Potare i gambi della zucca o no?

La questione se potare o meno i gambi di zucca e altri frutti della numerosa famiglia delle cucurbitacee è ancora controversa: ci sono, da un lato, i partigiani che la vedono come l'unico modo per ottenere grandi frutti e, dall'altro, 'altro, avversari o titubanti che temono di danneggiare i piedi offrendo un ingresso a funghi patogeni. Hanno ragione entrambi ma, come sempre, devi restare misurato!

Come potare i gambi della zucca?

Perché potare i gambi delle cucurbitacee?

In effetti, la potatura di varietà di zucca in esecuzione è utile perché consente una fruttificazione precoce e un raccolto di frutta, in definitiva, più grande.

È interessante anche nelle regioni dove il clima non è durevolmente ed eccessivamente caldo; la potatura quindi favorirà un'accelerazione della formazione dei frutti che potranno avere tempo entro la fine dell'estate per raggiungere la maturità.

La dimensione dei gambi della zucca runner vale anche se il tuo giardino è piccolo e ti manca lo spazio: non dimenticare infatti quando semini e pianti queste cucurbitacee che copriranno una vasta area dell'orto se lascia che lo facciano a loro piacimento.

Quali specie di zucca potare?

Prima di tutto, le specie di zucca che non potano sono quelle che non sono corridori, vale a dire zucchine ( Cucurbita pepo ), polpette e alcune zucche da conservazione come la zucca ghianda in particolare.

Cetrioli e sottaceti ( Cucumis sativus ), nonché meloni ( Cucumis melo ) e angurie ( Citrullus lanatus ) sono specie in esecuzione che possono essere sottoposte a potatura, così come la maggior parte delle zucche da stoccaggio come la zucca ( Cucurbita maxima ) di esempio.

piedi di zucca corridore

Come potare i piedi delle cucurbitacee?

Nonostante ci siano diverse pratiche o "scuole", non esagerare con le dimensioni e non essere troppo severo perché i piedi daranno meglio e di più se mantengono più fogliame possibile. È necessario osservare diversi passaggi:

Dopo la semina, quando la pianta inizia a svilupparsi, pizzica proprio sopra la seconda foglia vera (non contare le prime foglie delle piantine). Sarà quindi invitato a svilupparsi creando 2 steli.

Anche i 2 steli comuni dovranno essere pizzicati quando saranno ben cresciuti, intervenendo sopra le quinte foglie. Nuovi steli si formeranno nelle ascelle delle foglie rimanenti.

Anche più tardi, quando si formano i frutti, puoi pizzicare gli steli 2 foglie sopra ogni frutto, in modo che la linfa rimanga concentrata sui frutti. Conserva non più di 4-6 frutti per pianta per consentire loro di crescere bene e maturare nel tempo.

Se, nonostante tutto, non c'è abbastanza spazio nel tuo orto, puoi guidare i corridori in cerchio attorno al piede o allenare i gambi della zucca su un solido supporto in grado di sostenere il peso di grandi frutti. E non dimenticare di mettere una piccola tavola o un'ardesia sotto ogni frutto in formazione in modo che non marcisca a causa dell'umidità o che non sia oggetto di attacco da parte di parassiti.