Rattail cactus o Aporocactus: rinvaso, manutenzione, irrigazione

Il cactus rattail ( Aporocactus flagelliformis syn. Disocactus flagelliformis ) è una pianta perenne epifita della famiglia Cacti, noto anche come cactus a frusta o cactus serpente, originario dei boschi del Messico meridionale e del nord dell'America centrale. Questi nomi derivano dalle caratteristiche dei suoi steli cilindrici lunghi e sottili con coste leggermente marcate, dritte e strette. Essendo ramificati dalla loro base, questi steli sono generalmente pendenti, ma a volte possono essere eretti. Il cactus rattail, dal portamento piangente, è molto resistente e cresce in tempi relativamente brevi.

Coda di ratto (Aporocactus flagelliformis), pianta d'appartamento in vaso

Di colore verde medio, questo cactus è semi-resistente: necessita di un minimo di 7-10 ° C. Sui germogli adulti prevalentemente, in primavera, compaiono fiori diurni, solitari, irregolari, tubolari o ad imbuto, con lunghi stami, come in sospensione lungo i fusti. Questi fiori assumono un colore arancio, rosso vivo, malva o rosa carminio, a seconda della varietà. Bacche rosse sferiche, con setole morbide, di piccole dimensioni dopo la fioritura: contengono moltissimi piccoli semi bruno-rossastri.

Facile da coltivare, si trova spesso "abbandonato" sul davanzale di una finestra in persone anziane che se ne prendono cura poco e nonostante tutto fiorisce, da qui anche la sua caratteristica di cactus della nonna!

  • Famiglia: cactus
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: Messico
  • Colore del fiore: rosa, arancio, rosso
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da aprile a giugno
  • Altezza: fino a 1,5 m in caduta

Terreno ed esposizione ideali per piantare un Aporocactus in vaso

Il cactus coda di topo apprezza l'esposizione al sole o all'ombra parziale, lontano dall'umidità. Tuttavia, i raggi del sole non dovrebbero colpirlo direttamente. La pianta è coltivata in terreni sabbiosi, portatori di humus, leggeri e ben drenati.

Data di semina, taglio e messa a dimora del cactus rattail

La moltiplicazione per semina avviene a 21 ° C appena i semi maturano. La propagazione per talea dei fusti avviene nel mese di giugno, dopo aver lasciato asciugare per alcuni giorni i fusti tagliati.

Il rinvaso dovrebbe essere fatto in primavera, quando il contenitore diventa troppo piccolo. In generale, durante il rinvaso, è necessario fare una miscela di 1/3 di terra, 1/3 di terra e 1/3 di sabbia (o pozzolana).

Consiglio di manutenzione e cultura dell'Aporocactus

Innaffia una volta alla settimana durante la stagione di crescita dalla primavera alla fine dell'estate. L'irrigazione dovrebbe essere molto ridotta durante l'inverno.

Malattie, parassiti e parassiti dell'Aporocactus

Cocciniglie e ragni rossi possono parassitare i cactus della coda di topo, specialmente nelle serre o al chiuso. La pianta può anche essere marcia quando si trova l'acqua in eccesso.

Cactus di coda di ratto

Posizione e associazione favorevole del cactus rattail

Il rattail cactus viene coltivato in vaso o in sospensione al chiuso, in serra o in una veranda temperata in inverno, sapendo che dovranno trascorrere l'estate all'aperto, idealmente.

Possono anche, in un clima caldo, essere installati in un giardino roccioso riparato, in ceste appese, o nel terreno facendo cadere gli steli sulle pietre del giardino roccioso.

Varietà di Aporocactus consigliate per la coltivazione in vaso

Il genere Aporocactus è stato incluso nel genere Disocactus che comprende principalmente il cactus rattail ( Aporocactus flagelliformis syn. Disocactus flagelliformis ), sebbene alcune classificazioni si aggiungano al genere Aporocactus martianus , con fusti eretti e fiori rosso scarlatto brillante.

(credito fotografico 1: Stuart - CC BY-NC 2.0)