Sequoia gigante (Sequoiadendron giganteum): albero, semina, cura

Sequoia gigante (Sequoiadendron giganteum) nel giardino

Come suggerisce il nome, la sequoia gigante è l'albero di tutti i superlativi. In effetti, tutto in questa conifera è fuori dal comune: innanzitutto, un'altezza che può raggiungere facilmente gli 85 metri, la sequoia gigante colpisce per il suo diametro colossale dai 5 agli 8 metri. Inoltre, questa conifera gode di un'incredibile aspettativa di vita di 3000 anni: questo forse è dovuto alla sua eccezionale resistenza alla degradazione da parte di funghi e insetti.

Spesso con un sottotono bruno-rossastro, la corteccia tannica e squamosa della sequoia gigante è molto spessa e rimane ruvida a contatto con la pelle. Il suo fogliame verde bluastro scuro piuttosto rigoglioso è sempreverde, mentre i coni maschili e femminili sono globosi. È una conifera rustica la cui crescita è abbastanza rapida (50 cm / anno).

Oggigiorno è una delle specie protette, perché questa conifera, che esisteva già 200 milioni di anni fa, fu scoperta alla fine dell'Ottocento dal cacciatore di animali americano Joseph R. Walker.

  • Famiglia: Taxodiacea
  • Tipo: albero
  • Origine: costa del Pacifico degli Stati Uniti (California, Nevada)
  • Altezza: fino a 85 m
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera e autunno

Terreno ed esposizione ideale per piantare una sequoia in giardino

La popolazione di sequoie giganti si trova spesso in un ambiente soleggiato e umido. In termini di suolo, questo albero gigante si adatterà a terreni argillosi, normali, granitici e sabbiosi.

Data di semina e impianto di sequoia

In primavera si semina ma è in autunno che di solito si pianta.

Consiglio: ricordarsi di pulire bene il terreno prima di piantare e aggiungere molto humus. Ricorda di usare un paletto per sostenere la spinta dell'albero.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di sequoie

Molto rustica, la sequoia gigante non necessita di particolari manutenzioni.

Malattie, parassiti e parassiti della sequoia

Marciume radicale.

Posizione e associazione favorevole di sequoia

In giardini e parchi pubblici "isolati". Ma la sequoia gigante fa anche degli alberi eccellenti per i grandi camminamenti.

Varietà di sequoie consigliate per la semina in giardino

Sequoïadendron giganteum Glaucum con aghi bluastri, Sequoïadendron giganteum Pendulum , con i suoi rami tendenti a ricadere.