Il sedano rapa, un ortaggio dal gusto potente: semina, semina, coltivazione, raccolta

Il sedano rapa ( Apium graveolens var. Rapaceum ) è una pianta biennale che misura circa 50 cm, i cui rami e foglie sono molto profumati. Le sue foglie, finemente tagliate a foglioline, assomigliano un po 'a quelle del prezzemolo a foglia piatta, sono portate da lunghi piccioli che sono sia carnosi che fibrosi, ma sono meno sviluppate di quelle del sedano a coste. Nell'estate del secondo anno, vedrai apparire piccole ombrelle all'estremità degli steli con fiori ermafroditi di colore da bianco a verdastro.

Radice di sedano (Apium graveolens var. Rapaceum)

Il sedano rapa è coltivato per la sua radice tuberosa carnosa più o meno tondeggiante e liscia, provvista di radichette, e sormontata da una rosetta di foglie.

Diuretico e astringente, si dice che il sedano rapa sia un alimento con calorie "negative", poiché la sua digestione consuma più calorie di quelle che la sua ingestione ti ha portato (18kcal / 100g). Contiene vitamine A, B, C e PP oltre a calcio, rame, ferro, iodio, magnesio, manganese, fosforo, potassio, sodio ...

L'aroma del sedano rapa è così potente che difficilmente riuscirai a permetterne l'odore nelle mani dopo averlo sbucciato, ma stai tranquillo, il gusto svanisce con la cottura. Per evitare che si scurisca dopo averlo sbucciato, aggiungi il succo di limone.

  • Famiglia: Apiaceae
  • Tipologia: ortaggio a radice biennale
  • Origine: regione mediterranea, Asia
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina : sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: fine maggio-inizio giugno
  • Vendemmia: fine estate
  • Altezza: da 30 a 50 cm

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione del sedano rapa nell'orto

Il sedano rapa predilige terreni sciolti, profondi e ricchi di humus. Un'esposizione al sole gli si addice molto bene. Le pietre lo ostacoleranno in modo che la radice si formi bene.

Data di semina e piantagione di sedano rapa

Per la semina al coperto procedere tra febbraio e aprile, preferibilmente con luna calante, quindi trapiantare in vaso, in due tempi, appena le piante hanno 2 foglie e poi quando ne hanno 4 o 5.

Pianta a fine maggio-inizio giugno, a seconda della regione, distanziando i piedi da 35 a 40 cm.

Consigli per il mantenimento e la coltivazione del sedano rapa

La zappatura e il diserbo regolari ne trarranno beneficio, così come un'abbondante scorta di compost. Rimuovi le ventose che appaiono intorno alla mela, quindi colpisci i piedi.

Raccolta, conservazione e utilizzo del sedano rapa

È la sua radice che raccogliamo. Si consuma crudo grattugiato, ad esempio come remoulade, oppure cotto come purè o come accompagnamento a carni in umido.

La raccolta viene effettuata prima del clima molto freddo, lasciando asciugare le radici sul posto un giorno. Dopo aver tagliato le radichette e le foglie, le manterrai in cantina o nel silo.

sedano rapa in cucina

Malattie, parassiti e parassiti del sedano rapa

Le lumache attaccano il sedano rapa, ma la mosca del sedano è formidabile per le foglie.

Posizione e associazione favorevole del sedano rapa con altre verdure

Il sedano rapa viene coltivato direttamente nel terreno, ma non in vasi o vasche dove otterrai solo radici magre.

Il sedano non ama il prezzemolo. D'altra parte, manterrà lontani i brufoli di cavolo; è quindi da associare a cavoli, porri, aglio, cipolle, erba cipollina, pomodori.

Varietà di sedano rapa consigliate per la semina in giardino

Tra i più coltivati ​​troviamo 'Prague Giant' , che ha una mela molto grande, 'Ibis' che è molto precoce, 'Niva' , robusta e vigorosa, 'Prinz' che non cresce, e poi anche 'Market garden giant ' , ' Big Smooth of Paris ' , ' Improved from Chesnay ' ...

Altrimenti, oltre al sedano rapa, nella stessa famiglia, puoi scoprire Apium graveolens var. dulce che si trova comunemente come sedano a coste, Apium graveolens var. "Secalinum" che è il sedano da tagliare e Levisticum officinalis o levistico che è il sedano perpetuo utilizzato come pianta aromatica.

Original text