Il tonchio dei piselli: come sbarazzarsene?

Non tutti i coleotteri sono parassiti, ma il tonchio del pisello ( Bruchus pisorum ) comunemente noto come "tonchio del pisello" è effettivamente un coleottero dei parassiti sebbene attacca solo i piselli ( Pisum sativum ). Il fatto che il punteruolo del pisello sia monofago, verrebbe da dire, la sua capacità di nuocere, soprattutto perché può passare inosservato per molto tempo agli occhi del giardiniere. Non va confuso con altri bruchidi che interessano altri legumi specifici: fagioli, lenticchie, fave.

Il tonchio del pisello, carta d'identità

Il tonchio è un piccolo coleottero lungo 4-5 mm, di colore nero-marrone, con macchie bianco-rossastre sulle sue elitre marroni e 2 caratteristiche macchie nere sull'addome. Le uova (circa 400 tutte insieme!) Che la femmina depone sui baccelli sono di colore giallo brillante e sono lunghe appena ½ mm. Si schiudono e diventano larve bianco-giallastre con una testa marrone ma senza zampe, che misurano 5-6 mm.

tonchio del pisello (Bruchus pisorum) o tonchio del pisello

Il punteruolo vola intorno ai pesi verso la fine di maggio-inizio giugno, si nutre del polline dei fiori oltre che delle foglie dei piselli poi gli insetti si accoppiano dopo pochi giorni. Le uova vengono deposte su baccelli quasi completamente maturi. Ci vogliono solo una decina di giorni perché la larva si schiuda dall'uovo: entrerà quindi nel baccello ed entrerà in un seme. Ogni seme ospita solo un tonchio. Una volta dentro un pisello, inizierà la sua muta che durerà circa 1 mese e mezzo fino a diventare la larva allo stadio terminale. Prepara un piccolo foro, la sua "porta di uscita", e inizia la sua pupa che durerà una decina di giorni.

Quando diventa adulto, in agosto, i piselli sono stati raccolti, vengono conservati per essere consumati asciutti o per servire come semi nella stagione successiva. Questo è l'inizio del letargo del tonchio, all'interno dei semi, che durerà fino alla primavera successiva. Poi esce dalla buca che aveva preparato e vola alla ricerca di un orto dove sono stati seminati i piselli e il ciclo si ripete ...

Come combattere il tonchio dei piselli?

Il punteruolo altera inevitabilmente la qualità dei piselli che non sono più adatti al consumo alimentare, e distrugge completamente la capacità germinativa dei piselli destinati alle sementi. È quindi un vero flagello per i giardinieri, soprattutto perché questi insetti passano facilmente inosservati. Inoltre, tieni presente che periodi di clima caldo e secco favoriscono lo sviluppo del tonchio.

In primo luogo, è preferibile consumare piselli freschi, prima che le larve entrino nei semi. Se vuoi mantenere i piselli asciutti, fallo solo se non hai osservato insetti che volano sopra i filari durante la coltivazione, altrimenti recupererai solo semi abitati.

Per i semi di seme, dopo la raccolta, puoi mettere a bagno i semi destinati alla semina e rimuovere quelli galleggianti (non gettarli sul cumulo di composto!). Dopodiché dovrete farle asciugare perfettamente prima di conservarle per una settimana in congelatore e poi conservarle in frigorifero fino alla semina. Ma è meglio acquistare semi che sono garantiti per essere sani.

In termini di prevenzione, i decotti di tanaceto spruzzati sulle piante di pisello possono fungere da deterrente repellente per insetti per i coleotteri: 30 g di fiori essiccati per 1 l di acqua da lasciare macerare per 24 ore prima di bollire per 20 minuti con un coperchio ; dopo il completo raffreddamento, filtrare e spruzzare puro.

Se si osserva un attacco con le uova deposte, purtroppo nessuna cura è efficace, nemmeno tra i prodotti chimici!

(credito fotografico: © entomart)