Scarafaggio peruviano (Physalis peruviana), o uva spina del Capo: piantare, crescere

Lo scarafaggio peruviano ( Physalis peruviana ), chiamato anche uva spina del Capo, è una pianta erbacea originaria del Sud America (Perù, Ecuador, Colombia) che non ama il freddo (-2 ° C occasionalmente, nel peggiore dei casi). È una pianta perenne coltivata come annuale data la sua bassa rusticità.

Scarafaggio peruviano (Physalis peruviana) o uva spina del Capo

Lo scarafaggio peruviano ha un portamento piuttosto cespuglioso e cespuglioso con steli eretti che raggiungono 1 a 1,5 m portanti grandi foglie a forma di cuore.

Da maggio i fiori gialli campanulati si susseguono e danno vita a frutti che raggiungeranno la maturità solo da agosto ad ottobre: ​​le bacche giallo scuro hanno le dimensioni di una ciliegia. A maturità, questo frutto è racchiuso in un calice membranoso che a maturità ha l'aspetto di una carta color fulva. Il calice in questione non è altro che petali contigui.

I frutti dello scarafaggio peruviano sono molto apprezzati dai buongustai. Contengono un'alta concentrazione di beta-carotene e vitamina C. Si consumano crudi o cotti come marmellata. Si trovano spesso nella decorazione di pasticceria, sia per torte che per crostate.

Varie virtù terapeutiche sono associate allo scarafaggio peruviano, soprattutto contro i reumatismi e le infezioni delle vie urinarie.

Da non confondere con un'altra varietà, Caged Amur ( Physalis alkekengi ) che è solo una pianta ornamentale usata frequentemente per realizzare bouquet secchi per la decorazione di interni.

  • Famiglia: Solanaceae
  • Tipo: perenne coltivata come annuale
  • Origine: Sud America
  • Colore del fiore: giallo
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Vendemmia settembre, ottobre
  • Altezza: da 1 a 1,5 m

Terreno ed esposizione ideali per la coltura del physalis

Lo scarafaggio peruviano apprezza l'esposizione al sole o l'ombra parziale. Per il suo corretto sviluppo è necessario utilizzare un terriccio neutro per acidità e umidità, ricco di terriccio e ben drenato.

Data di semina, taglio e impianto di physalis

La semina per seme avviene a marzo con atmosfera che non scenda al di sotto di un minimo di 18 ° C. La propagazione per talea può essere effettuata anche in primavera.

Suggerimento: lasciando il physalis immerso in un bicchiere d'acqua, è molto più facile rimuovere i semi dalla polpa che sono destinati alla semina.

Consiglio di manutenzione e cultura dello scarafaggio peruviano

Questi piccoli frutti sono facili da coltivare. Fai attenzione che il galletto peruviano non sia troppo bagnato. I binage possono essere eseguiti regolarmente. È possibile potare la pianta quando diventa invasiva.

Raccolta, conservazione e utilizzo dell'uva spina del Capo

La raccolta avviene quando il Physalis raggiunge la maturità con un colore giallo-arancio, tra agosto e ottobre.

La conservazione può essere effettuata in frigorifero ma entro un periodo non superiore a 3 giorni.

Malattie, parassiti e parassiti del physalis

Le mosche bianche e gli afidi rappresentano un pericolo per la pianta. Il Coqueret peruviano può anche essere infettato dalla ruggine.

Posizione e associazione favorevole dell'uva spina del Capo

Il Coqueret peruviano può essere piantato in vaso, in un orto, o in aiuole e arbusti.

Varietà di physalis consigliate per la semina in giardino

Esistono poche specie del genere come la lanterna cinese o la Physalis alkekengi amante delle gabbie rustiche e ornamentali, il tomatillo ( Physalis ixocarpa ) che teme il gelo con i suoi frutti verdi e viola, la ciliegia macinata ( Physalis pruinosa ), molto cauta con frutti commestibili giallo chiaro ...