Giacinto (Hyacinthus), bulbo con fiore molto profumato: fiore, piantagione di bulbi, manutenzione

Il giacinto ( Hyacinthus ) è una pianta perenne bulbosa originaria dei pendii rocciosi e delle scogliere calcaree dell'Asia occidentale e centrale dove cresce fino a 2600 m di altitudine. Ma in Europa, coltiviamo solo ibridi tutti di Hyacinthus orientalis .

Giacinto (Hyacinthus), bulbo con fiore molto profumato

Dal grosso bulbo arrotondato si sviluppano foglie basali semi-erette, lunghe da 15 a 35 cm, nervate, scanalate, verde scuro lucido, cerose. Al centro di questo bouquet di foglie compaiono uno o più gambi di fiori cavi.

Il giacinto è apprezzato per i suoi grappoli regolari di fiori a forma di stella e profumati inebrianti che sbocciano con l'inizio della primavera. Il suo gambo fiorale può talvolta raggiungere quasi i 20 centimetri.

Tutte le parti del giacinto possono causare disturbi digestivi se ingerite e anche solo reazioni cutanee dal semplice tocco del bulbo.

Il giacinto crea un bell'effetto quando piantato in una stuoia densa. Spesso si è costretti ad ottenere una fioritura precoce al chiuso: al termine di questa fioritura la pianta non va buttata perché si può far rifiorire il bulbo di giacinto in vaso.

  • Famiglia: Liliaceae
  • Tipo: lampadina
  • Origine: Asia occidentale e centrale
  • Colore: fiore bianco, blu, viola, rosa, giallo, arancione, rosso
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: da settembre a fine novembre
  • Fioritura: marzo-aprile
  • Altezza: da 20 a 30 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare un giacinto in giardino o in vaso

I giacinti sono piante abbastanza difficili, ma per avere belle fioriture è sufficiente piantarli in un terreno ricco, sabbioso, leggero e ben drenato, con esposizione semiombreggiata o soleggiata senza sole diretto.

Data di piantare bulbi di giacinto

I bulbi di giacinto vengono piantati in autunno per ottenere una bella fioritura da marzo. Quando si pianta, seppellire i bulbi a 10-15 cm di profondità, lasciando uno spazio di 20 cm tra ogni bulbo.

Durante la dormienza estiva, puoi separare i cayeux.

Consiglio di manutenzione e cultura del giacinto

I giacinti non sopportano l'acqua stagnante, il terreno deve essere ben drenato.

Le varietà con fiori grandi a volte devono essere picchettate.

Dopo la fioritura, puoi scavare i bulbi quando il fogliame si è asciugato. Mettetele in cantina per un periodo di riposo, le ripianterete nell'autunno successivo.

Malattie, parassiti e parassiti del giacinto

I giacinti non sono fragili, ma l'umidità in eccesso può ancora farli marcire.

Giacinti blu

Posizione e associazione favorevole del giacinto

Il giacinto ha la qualità di poter adornare qualsiasi tipo di ambiente: decorerà i giardini rocciosi, offrirà un bel contrasto in bordura, in massello, all'interno di un prato e farà miracoli in vaso o in una fioriera. I giacinti possono essere perfettamente associati a narcisi e tulipani.

Varietà di giacinto consigliate per avere fiori in primavera

Il genere Hyacinthus ha solo 3 specie ma ci sono quasi 200 varietà orticole di giacinti, tutte da Hyacinthus orientalis: "Pink Pearl" con fiori rosa brillante, "Blue Jacket" con fiori blu scuro, "Gipsy Queen " con fiori arancio salmone, "White Pearl" con fiori bianchi puri, "Woodstock" con fiori rosso bordeaux, "Jan Bos ' con fiori rosso ciliegia, ' Fondant ' con fiori rosa tenue, ' City of Harlem ' con fiori giallo pallido, ' Amethyst ' con fiori lilla molto profumati, ' Midnight Mystique ' con fiori quasi neri ...