Alghe, un fertilizzante di base

Le alghe sono un fertilizzante organico naturale da utilizzare in giardino, a patto di vivere in riva al mare per evitare di acquistarlo nei garden center. Consentiranno di correggere le carenze o di completare un'altra fertilizzazione naturale.

alghe marine

I contributi delle alghe come fertilizzante

Le alghe sono ricche di azoto, potassio, magnesio, calcio e oligoelementi necessari per le colture (boro, ferro, manganese, zolfo, ecc.), Vitamine e ormoni della crescita. Sono a basso tenore di carbonio.

La loro azione è stimolante per le giovani piante in primavera, senza dimenticare che le alghe raccolte in eccesso possono anche arricchire il cumulo di compost.

Oltre alla loro azione fertilizzante, le alghe proteggono le verdure dagli attacchi di insetti e dalle malattie.

Le famose e gustose patate Noirmoutier devono molto alle alghe, il cui utilizzo da parte degli orticoltori costieri era ben noto per arricchire il terreno.

Quali alghe usare in giardino?

Tutte le alghe che troverai quando il mare si ritira possono essere utilizzate: alghe, wrack, lattuga di mare, alghe rosse, alghe verdi, alghe brune ...

lattuga di mare

Attenzione al Lithothamm: questa polvere nasce dallo scheletro di un'alga calcarea della costa bretone che non si rinnova facilmente. Come le torbiere, i depositi sono minacciati di estinzione.

Quando portare le alghe in giardino?

Trattandosi di un concime ad azione rapida, cioè che ha un'azione stimolante istantanea, le alghe vengono irrorate (diluizione al 5%) in primavera quando le piante fanno fatica a riprendersi o soffrono a seguito di un incidente climatico. , attacco parassitario o malattia. Sono così rinforzati, più resistenti al freddo e alle piccole gelate primaverili.

In diluizione al 10%, puoi anche cospargerlo sulle tue verdure più golose e sulle tue piante da fiore: diventeranno rapidamente verdi.

alghe in spiaggia da utilizzare in giardino

La spruzzatura viene eseguita una o due volte a intervalli di 15 giorni. Puoi rinnovarlo secondo necessità.

Come portare le alghe in giardino?

Passeggiando in riva al mare, idealmente durante l'alta marea, raccogliere le alghe, avendo cura di liberarle, se necessario, dai rifiuti che sarebbero aggrovigliati nelle alghe. Per dissalarli, puoi stenderli su una zona vergine del tuo giardino in modo che la pioggia li lavi via oppure puoi sciacquarli con un getto o in una vasca. Possono quindi essere utilizzati così come sono ma possono anche essere essiccati per un uso successivo.

Per preparare la macerazione delle alghe, mettere a bagno all'ombra 2 kg di alghe fresche dissalate in una vasca contenente 10 litri di acqua, per 10 giorni. Mescolare il più spesso possibile, passando vicino, e filtrare prima di usarlo in una diluizione al 5% per irrorazione o al 10% per irrigazione.