Mafane brède (Spilanthes acmella), crescione Pará: piantare, crescere

La mafane brède ( Spilanthes acmella var. Oleracea syn. Acmella oleracea ), spesso chiamata anche crescione Pará in riferimento a uno stato nel nord del Brasile, ma anche spilanthe o bredy mafana ("erba calda"), non è sconosciuta persone che hanno viaggiato in Madagascar, Réunion o nelle isole dell'Oceano Indiano perché lì viene coltivato e consumato abitualmente, sebbene il suo continente di origine sia l'America centrale e meridionale. Oggi lo stabilimento ha conquistato anche le cucine del sud-est asiatico.

mafane brède (Spilanthes acmella var. oleracea syn. Acmella oleracea)

Il crescione giallo Pará si presenta come una pianta annuale dal portamento tappezzato composto da foglie verde scuro, ovali e intere, lunghe fino a dieci centimetri.

Da luglio a ottobre compaiono capolini gialli o marroni che misurano circa 1 cm di diametro. Si possono mangiare anche boccioli di fiori, ma la loro piccantezza è ancora più marcata.

Sono le foglie, digeribili e stimolanti, che si consumano per il sapore piccante che sprigionano, un po 'come il crescione, da cui il nome dato, ma più forte. Il piatto nazionale malgascio, romazava, ha mafane brède nei suoi ingredienti per esaltare il piatto con un gusto pepato e piccante, quasi intorpidito alla bocca. Inoltre, le foglie crude masticate, note per essere antiscorbutiche, vengono utilizzate anche per calmare il mal di denti.

  • Famiglia: composti
  • Tipo: annuale
  • Origine: Centro e Sud America
  • Colore: fiori gialli, marrone
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: da fine giugno
  • Altezza: da 10 a 15 cm

Terreno ed esposizione ideali per la mafane brède

La mafane brède necessita di calore e di un'esposizione soleggiata. Si coltiva in terreni leggeri, preferibilmente fertili e drenanti.

Data di semina e messa a dimora della mafane brède

È in primavera, a maggio e giugno, che seminerete i semi di mafane brède in un terreno ben riscaldato e un termometro che si avvicinerà ai 18 ° C. Dovrai assottigliare i piedi a 40 cm l'uno dall'altro.

Consiglio di manutenzione e cultura della mafane brède

Puoi staccare i giovani steli che crescono troppo a lungo per promuovere la ramificazione e una nuova crescita.

Puoi zappare, diserbare e soprattutto acqua perché la mafane brède teme sia la siccità che il freddo, ma fai attenzione che il terreno sia ben drenante.

Raccolta, conservazione e utilizzo del crescione Pará

Puoi raccogliere le foglie come e quando ne hai bisogno, circa 2 mesi dopo la semina, generalmente dalla fine di giugno, quando la pianta si è sviluppata bene ed è pronta a fiorire.

Le foglie si conservano poco, una volta raccolte appassiscono. Si mangiano quindi crudi, aggiunti con parsimonia in un'insalata, oppure cotti, per aromatizzare un piatto come la "romazava" o per avere il sapore degli spinaci.

Malattie, parassiti e parassiti della mafane brède

Le lumache possono venire e mordicchiare le giovani piantine.

Posizione e associazione favorevole della mafane brède

È una pianta che viene coltivata nell'orto, ad esempio, ai piedi di un muro esposto a sud. Può anche essere installato in una fioriera o in un contenitore su un balcone, soprattutto nella metà settentrionale della Francia, dove il calore è minore.

Varietà consigliate di Spilanthes per la semina in giardino

Conosciamo solo la specie tipo del genere: la mafane brède ( Spilanthes acmella var. Oleracea syn. Acmella oleracea ) ...

(credito fotografico: Mangrove Mike - CC BY 2.0)