Scegliere le finestre in legno: soluzioni, vantaggi, svantaggi e costi

Scegliere serramenti in legno per sostituire vecchie aperture o durante una nuova costruzione è la garanzia di acquisire attrezzature performanti in termini di resistenza e isolamento, ma questa decisione può essere presa anche per il loro lato estetico. che si adatta agli stili di casa sia classici che contemporanei.

Scegliere le finestre in legno: soluzioni, vantaggi, svantaggi e costi

I diversi tipi di modelli di finestre in legno

Le finestre in legno hanno la capacità di adattarsi a tutti i tipi di lavoro, sia nella ristrutturazione di una casa che di nuova costruzione , tutti gli stili e tutte le forme di apertura.

Il tuo preventivo per finestre in legno! Gratis e senza contratto!

Realizzate su misura, le finestre in legno si adattano perfettamente, soprattutto durante la ristrutturazione di una vecchia casa in pietra, ad esempio, e mantengono tutto il fascino dell'antico. Possono essere realizzati con specie di legno di alta qualità e molto estetiche, come ad esempio la quercia.

Le finestre in legno standard prodotte industrialmente sono spesso realizzate in legno esotico. Attenzione, non sempre rispettano le regole del rispetto per l'ambiente.

Il "Rolls" del serramento in legno è in assoluto il serramento misto legno / alluminio. Il legno per la finestra è posto all'interno della casa e l'alluminio, più resistente al sole e alle intemperie, è installato all'esterno delle finestre. Questi combinano le elevate prestazioni di isolamento e la durata dell'alluminio con l'estetica del legno.

Le finestre in legno sono disponibili per tutti i tipi di installazione, dal perno dell'asse verticale francese o inglese al perno dell'asse orizzontale per un'apertura basculante, a soffietto, italiana, a ghigliottina oa tasca. .

I vantaggi del legno per finestre

Durata e prestazioni termiche e sonore

Le finestre in legno sono tra le più efficienti. Sono infatti molto efficaci in termini di isolamento termico, come nell'isolamento acustico, soprattutto quando sono dotati di doppi o tripli vetri. Sono quindi sinonimo di risparmio. Le specie più nobili come il rovere non necessitano di un trattamento preventivo, mentre altre, meno robuste, richiedono trattamenti fungicidi e insetticidi o destinati a renderle idrorepellenti.

Un materiale ecologico

Mentre le specie legnose utilizzate per realizzare le finestre provengono da foreste ecocompatibili, il legno è considerato un materiale sostenibile ed ecologico. Per essere certi di questa caratteristica, il legno deve recare la certificazione "FSC" che garantisce al consumatore la legalità del legno e la gestione sostenibile dello sfruttamento o la certificazione "PEFC" che attesta il rispetto delle funzioni ambientali, sociali ed economiche di la foresta.

Un materiale estetico

Con un materiale nobile e autentico come il legno, le finestre conferiscono sicuramente a una casa un carattere e un aspetto caldo. Il legno invece permette tutte le fantasie e soprattutto si inserisce in tutti gli stili di costruzione con la vastissima gamma di forme, dettagli e colori possibili.

Gli svantaggi del legno per finestre

L'intervista

Se le finestre in legno hanno molti vantaggi, il loro principale svantaggio resta la loro necessaria manutenzione se vogliamo mantenerne la durata nel tempo. La levigatura leggera e l'applicazione di una macchia dovrebbero essere eseguite ogni tre o quattro anni. Se le vostre finestre in legno sono verniciate, la loro manutenzione è meno frequente (ogni 10 anni) se non sono troppo esposte alla luce solare e alle intemperie.

Condizioni di installazione specifiche

L'altro svantaggio del legno per finestre è che è un materiale relativamente pesante. Per essere installate le finestre in legno necessitano quindi di infissi molto solidi. D'altra parte, e soprattutto se realizzate su misura, questo tipo di finestra richiede tempi di realizzazione più lunghi.

Il tuo preventivo per finestre in legno! Gratis e senza contratto!

Quanto costa una finestra in legno?

A parità di qualità, una finestra in legno non è necessariamente più costosa di una finestra in PVC o alluminio. I prezzi esclusa l'installazione di finestre in legno di dimensioni standard variano in media tra 100 e 700 euro. Ovviamente, più nobile e robusto è il tipo di legno utilizzato, maggiore è il costo. Inoltre è molto diverso se i serramenti in legno vengono realizzati su misura o meno, a seconda del tipo di vetro (singolo o doppio) o del tipo di anta scelto (scorrevole, francese, ecc.). Ad esempio, il prezzo medio per una porta-finestra a due ante in legno è compreso tra $ 500 e $ 1.500.