Parahebe (Parahebe x 'Avalanche'), pozzo compatto: piantare, crescere, prendersi cura

La parahebe ibrida "Avalanche" è un piccolo arbusto che, come suggerisce il nome, offre una valanga di fiori! Una creazione orticola, questa specie dalla forma tondeggiante proviene, come le altre, dalla Nuova Zelanda dove le Parahebe crescono endemicamente in luoghi sassosi e aridi.

parahebe ibrido 'Avalanche'

Con la sua rapida crescita, la sua buona rusticità (-12 ° C), la sua tolleranza agli spruzzi, il suo fogliame sempreverde e la sua scarsa esigenza in termini di manutenzione, si colloca tra i perfetti sub-arbusti, soprattutto nei giardini costieri. Va inoltre notato che sopporta molto bene i sempre più frequenti episodi di siccità estiva, e che necessita di poche annaffiature.

Le sue foglie dentate, verde scuro, lanceolate ed opposte sono persistenti: esteticamente molto interessante il contrasto con i fiori che risaltano su questo fondo scuro.

Da giugno a settembre numerosi fiorellini bianchi punteggiati di viola al centro, sbocciano da 4 a 5 petali, a forma di coppa.

  • Famiglia: Scrofulariaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Nuova Zelanda
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: 40 cm

Terreno ideale ed esposizione per il Parahebe

Il Parahebe viene coltivato al sole non cocente o all'ombra parziale in terreni ricchi, freschi, sabbiosi e ben drenati.

Data di semina, taglio e impianto di Parahebe

È in primavera che seminerete i semi di Parahebe sotto una cornice fredda.

Le talee erbacee saranno fatte a giugno ma se le fai ad agosto, saranno semplicemente semi-agosto.

La piantagione è prevista per la primavera o l'autunno, mantenendo circa 30 cm tra ogni pianta.

Consiglio di manutenzione e cultura Parahebe

Puoi rimuovere i fiori appassiti per incoraggiare un nuovo sviluppo. In ottobre, a fioritura ultimata, si consiglia una potatura pulente per mantenere un portamento armonioso all'arbusto. In primavera, a marzo, prima che la vegetazione ripeta, sarà senza dubbio necessario rimuovere i rami morti o danneggiati per densificare la vegetazione.

Malattie, parassiti e parassiti di Parahebe

A volte le lumache sono interessate ai soggetti giovani, ma nessuna malattia o parassita è davvero da temere.

Posizione e associazione favorevole del Parahebe

È una pianta che viene coltivata in bordura, in aiuole, in giardini rocciosi o in vasca e fioriera per adornare un terrazzo.

Varietà raccomandate di Parahebe per la semina in giardino

Ci sono una trentina di specie in totale del genere Parahebe, tra cui possiamo citare Parahebe catarractae con portamento strisciante o eretto ( 20-30 cm ) e piccoli fiori a coppa bianca, venati di viola, con occhi rossi, Parahebe hookeriana con portamento espanso (15 cm ) e con fiori a coppa dal bianco al blu lavanda, occhio carminio, Parahebe lyalii , prostrato (25 cm) con fiori bianchi o rosa venati di viola, occhi rossi, Parahebe perfoliate , legnoso alla base, è una pianta perenne (60 -70cm) con fiori blu ...

(credito fotografico: findantonia - CC BY-NC-ND 2.0)