Thuja (Thuja): semina, potatura, crescita e cura

Il cedro ( Thuja ), soprannominato anche "albero della vita" o "cedro canadese", sostiene l'inquinamento urbano e il cambiamento climatico senza batter ciglio. Questo è probabilmente in parte il motivo per cui è ancora troppo classico e troppo comune optare semplicemente per thuja per creare la siepe che circonda la tua terra. Il suo prezzo basso, la robustezza, la rapida crescita e il fogliame sempreverde lo rendono attraente, ma attenzione, spesso invecchia piuttosto male.

Thuja (Thuja), il classico arbusto da siepe

Questa conifera porta foglie aromatiche composte da scaglie appiattite e intrecciate. La sua chioma è piramidale formata da rami corti ed eretti, da ramule appiattite e articolate. I coni femminili sono eretti e di forma variabile mentre i coni maschili sono ovoidali. Attenzione a non confonderlo con specie del genere Chamaecyparis che hanno coni globosi e rami meno sciolti.

  • Famiglia: Cupressaceae
  • Tipo: conifera sempreverde
  • Origine: Nord America
  • Colore: verde scuro, brillante, dorato ...
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno
  • Altezza: da 5 a 6 m

Terreno ideale ed esposizione per piantare thuja in giardino

Il cedro sarà piantato in pieno sole in terreno fertile, fresco, profondo e ben drenato, non argilloso per evitare malattie fungine.

Data di semina, taglio e impianto di thuja

La moltiplicazione della thuja si effettua mediante semina sotto un telaio freddo, in vaso, a febbraio o per talea di semi-agosto nell'aria soffocata durante l'estate.

La semina può essere effettuata tutto l'anno per i contenitori in contenitori, distanziando i piedi di circa 70 cm l'uno dall'altro per creare una siepe, ma la stagione ideale è l'autunno.

Consigli di manutenzione e coltivazione di thuja

I primi anni dopo la semina, farai un'annaffiatura regolare associata alla pacciamatura ai piedi, in modo che il terreno rimanga fresco ma non inzuppato.

Se la thuja è piantata in isolamento, dovrai tirarla fino a raggiungere almeno 4 m.

La potatura regolare di una linea o di una siepe topiaria viene effettuata a maggio e settembre. Gli alberi di cedro liberi che necessitano di potature di manutenzione verranno rinfrescati a ottobre.

Malattie, parassiti e parassiti di thuja

Cocciniglie, afidi, la tuia buprest ( Ovalisia festiva ) le cui larve impediscono il flusso della linfa che fa diventare marrone l'albero e lo distrugge. Sono soprattutto le malattie fungine da evitare, in particolare la Keithia che attacca e brucia le foglie, così come la Phytophthora , un fungo che attacca le radici in caso di eccesso di acqua stagnante.

coni di cedro, conifera da siepe

Posizione e associazione favorevole di thuja

Il cedro è un arbusto ornamentale destinato principalmente a creare una siepe, un frangivento, una tenda o un allineamento. Più raramente è coltivato in vasca.

Varietà di Thuja consigliate per la piantumazione di siepi

Il genere Thuja ha solo 6 specie che offrono ciascuna molte cultivar:

  • Tuia canadese o tuia occidentale ( Thuja occidentalis ): più comunemente coltivata in Francia, soprattutto nelle siepi. Non supera mai i 20m, cresce più lentamente, ama il sole.
  • Tuia orientale o tuia cinese ( Thuja orientalis syn. Biota orientalis ): più piccola con un massimo di 10 metri, teme l'umidità e i venti freddi. Si trova spesso nei giardini rocciosi con le sue forme dorate di piccole dimensioni.
  • Cedro rosso occidentale ( Thuja plicata ): proveniente dalla California, può raggiungere i 50 metri ed è adatto alla piantumazione ornamentale.
  • Thuja giapponese ( Thuja standishi ) dalla forma ovoidale molto cespugliosa alla base, ama l'umidità e i terreni freschi.
  • Thuja coreano ( Thuja koraiensis ), piccolo albero conico (10m) con ramoscelli pendenti.
  • Cedro del Sichuan ( Thuja sutchuenensis ), specie minacciata.