Realizza una compostiera di legno economica con i pallet

Se hai un orto con un orto di almeno 50 mq, fare il tuo compost sarà molto utile: puoi alleggerire la tua spazzatura mettendo i tuoi rifiuti vegetali (compresi i ritagli di erba), e raccoglierai un interessante fertilizzante organico per arricchisci la terra che vedrà crescere i tuoi ortaggi!

Compostiera artigianale con pallet

Per ottenere una compostiera si può scegliere tra acquistarla (da 40 a 150 €), richiederla in municipio (alcuni comuni la offrono gratuitamente o contro un minimo contributo finanziario) o realizzarla da soli.

L'elenco dei materiali necessari per realizzare la tua compostiera con pallet

Dai pallet in legno a perdere e non trattati , puoi costruire la tua compostiera molto facilmente, con un piccolo contributo e per un risultato piuttosto estetico rispetto a quelli del commercio della plastica verde! Avrai quindi bisogno di:

  • 5 pallet identici, con assi abbastanza ravvicinate
  • 8 piccole staffe metalliche
  • Maglia con maglia da 13 mm
  • 2 cerniere
  • Punte Phillips da 45 mm e viti per legno

Determina dove installerai la tua compostiera perché non sarà rimovibile: deve essere posizionata direttamente a terra in modo che i vermi possano circolare correttamente. Appiattisci bene la posizione in modo che la tua costruzione non oscilli. Scegli un'esposizione né troppo soleggiata né troppo ombreggiata per evitare un eccesso di umidità stagnante. Assicurati anche che non sia troppo lontano dalla casa altrimenti rinuncerai facilmente ad andarci.

Fasi della produzione della tua compostiera per pallet in legno

Posizionare due pallet in posizione verticale per formare un angolo retto. Avvitare un quadrato nell'angolo interno a 15 cm dall'alto, poi altri 15 cm dal basso. Fai lo stesso con un terzo pallet e poi un quarto pallet per formare 4 lati.

Rivesti le pareti interne della compostiera con rete metallica che fisserai, tendendola bene, sul telaio dei pallet. Questo per evitare che il compost venga immagazzinato all'interno dei pallet.

L'ultimo pallet ti permetterà di realizzare il coperchio della compostiera. Per fare questo, inizia sganciare le assi dai pallet. Se possibile, riutilizza due montanti dei pallet che vedrai in modo che siano un po 'più corti dell'interno della compostiera. Taglia anche le assi in modo che vadano da un bordo esterno all'altro della compostiera.

Fissare le tavole una accanto all'altra sui perni, come per il raccordo. Mantieni 2-3 millimetri tra ogni tavola in modo che la copertura sia in gran parte impermeabile mentre lascia passare un po 'di aria e umidità.

Determinare la posizione delle due cerniere e serrarle.

Il tuo composter è ora pronto per essere utilizzato!

doppia compostiera realizzata con pallet

Alcune variazioni nei modelli di compostiere in legno fatte in casa

Puoi immaginare e realizzare una compostiera con varianti, tra le quali le più comuni sono:

  • la facciata con un pallet tagliato a metà orizzontalmente, offrendo così una botola (con cerniere) per spostare la parte inferiore del compost e raccoglierlo ,
  • la doppia compostiera che consente di avere il compost più vecchio, quasi secco da un lato, e il compost più fresco dall'altro, per fare una transizione,
  • la compostiera con tre lati in bancali e un davanti a metà, senza coperchio per facilitare la miscelazione.

Puoi anche curare l'aspetto estetico coprendo la parte superiore delle pareti (i bordi dei bancali) con assi che riempiranno lo spazio vuoto.

Un pennellino di mordente noce scurirà il colore della compostiera per renderla meno vistosa nell'angolo dell'orto! Per preservare al meglio il legno, potete anche realizzare un impasto di mordente noce, olio di lino e trementina, da applicare con un pennello all'esterno.

Un altro fai da te a che fare con i pallet di recupero

  • Costruisci una fioriera per pallet

Original text