Come usare un clicker con il tuo cane: il metodo di addestramento del clicker

Il metodo di addestramento del clicker, originariamente sviluppato per l'addestramento di animali marini, è apparso per la prima volta negli anni '70 come metodo di addestramento dei cani. Inventato dall'americana Karen Pryor, specialista in psicologia comportamentale, è un metodo gentile noto come educazione positiva perché si basa sul principio della ricompensa e quindi sulla motivazione del cane.

Come usare un clicker con il tuo cane: il metodo di addestramento del clicker

Principi di base dell'addestramento con i clicker

Questo metodo educativo è caratterizzato dall'utilizzo di una piccola scatola, il “clicker”, che emette un suono particolare quando si preme il pulsante (un “clic”, da cui il nome). Basato su una logica di condizionamento combinata con il rinforzo positivo tramite ricompensa, il principio dell'addestramento al clicker è semplice: si tratta di far associare al cane il rumore del clicker a un evento piacevole come una sorpresa, una sessione di allenamento. gioca, abbracci ...

Il più delle volte, il premio viene utilizzato come ricompensa per la sua praticità (puoi averlo sempre con te) ed efficace (il cane è un animale goloso!). Quando chiedi un ordine al tuo cane e lui lo fa, tutto ciò che devi fare è attivare il clicker e dargli subito un premio. Pertanto, il clic di per sé non funge da ricompensa ma verrà rapidamente identificato dal cane come il segnale che ha obbedito bene e che seguirà una ricompensa. Questo è il motivo per cui parliamo di condizionamento o rinforzo positivo.

Perché utilizzare l'addestramento tramite clicker?

Questa tecnica può sembrare strana perché dopo tutto, perché non premiare direttamente il tuo cane senza passare attraverso la fase del clic? Il suono del clicker ha il vantaggio di essere neutro a differenza della voce e ogni volta uguale, il che lo rende facilmente riconoscibile e focalizza l'attenzione del cane su ciò che sta accadendo. Grazie a questo stimolo gli sarà quindi più facile fare associazioni nella sua testa.

Il metodo clicker consente quindi di incoraggiare i comportamenti attesi agendo come rinforzo secondario, essendo la ricompensa il rinforzo primario. Il vantaggio di un tale metodo di lavoro è anche quello di poter rafforzare e guidare, passo dopo passo, l'esecuzione di una nuova commessa. Ad esempio, se vogliamo insegnare al cane a sdraiarsi, attiviamo il clicker non appena la sua pancia tocca il suolo, indicando che sta facendo quello che ci si aspetta da lui. Un altro aspetto interessante del clicker come strumento di lavoro è che il cane, grazie al suo udito acuto, può sentire il clic da lontano, il che gli consente di catturare la sua attenzione da lontano. Inoltre, è un metodo conveniente per cani aggressivi o paurosi perché non richiede di toccare l'animale.

Primo passo: familiarizzazione

Questa prima fase è fondamentale poiché si tratta di far capire al cane il significato del clic. Ad ogni sessione di allenamento ma anche nella vita di tutti i giorni, useremo il box al massimo per rinforzare ognuno dei nostri buoni comportamenti, dando poi subito il dolcetto. Normalmente, il metodo richiede di parlare il meno possibile, tranne che per dare l'ordine.

Quando si gratifica, potremmo eventualmente usare una parola che è sempre la stessa di "sì" o "va bene" pronunciata in tono neutro. Come primo passo, si consiglia di gettare un bocconcino a terra e di attivare il clicker non appena il cane lo prende in mano per "forzare" l'associazione clic-ricompensa. Una volta fissata questa associazione nella testa del cane, possiamo iniziare a introdurre semplici comandi come "siediti", "sdraiati", "dai la zampa" ecc.

Secondo passo: formazione

In realtà ci sono tre tecniche per addestrare un cane attraverso l'addestramento con il clicker: adescare, catturare e modellare. Questi diversi modi di procedere hanno ciascuno i loro vantaggi e la scelta dipenderà dal temperamento del tuo cane e da cosa vuoi ottenere da lui. Ovviamente è possibile testare prima queste tre opzioni per osservarne la reattività.

Il metodo "adescamento"

L'approccio di base più popolare per l'addestramento con il clicker è "luring" o la tecnica di esca. Come detto sopra, si tratta di emettere un clic non appena l'ordine è stato eseguito. Ad esempio, se vogliamo insegnare al cane a dare la zampa, attiveremo la scatola non appena la solleverà e gli daremo un bocconcino senza aspettare. È fondamentale seguire sempre questo ordine - clic - sequenza temporale della ricompensa in modo che il cane si abitui. Man mano che procede, dovrebbe eseguire non appena sente il comando e riprodurrà il comportamento giusto sempre più rapidamente, l'obiettivo è nella sua testa di attivare il clic che segue la ricompensa! Il principio del "richiamo" è così semplice.

Il metodo "cattura"

L'uso di questa seconda tecnica è spesso interessante per i cani iperattivi la cui attenzione è difficile. Come suggerisce il nome, si tratta di "catturare" i comportamenti che il cane adotta spontaneamente come sedersi, sdraiarsi, stare fermo ... Il principio è quello di emettere il clic al momento dove il cane esegue l'azione desiderata in modo casuale e poi gratificante. Questo metodo ovviamente richiede molte ripetizioni fino a quando il tuo compagno non capisce quale azione è e fa l'associazione con il rumore del clicker. Oltre a "catturare" questi comportamenti, permette di catturare l'attenzione del cane e possiamo gradualmente scivolare in sessioni di lavoro dove applicheremo lo stesso principio fino a quandoin modo che il cagnolino non si sbagli e compia sistematicamente l'azione desiderata per ottenere il clic.

Il metodo "shaping"

Lo "shaping", che si può tradurre con l'idea di "modellare" o "modellare", è un metodo progressivo che consiste nel rafforzare gradualmente il buon comportamento del cane con l'uso del clicker. Quindi si tratta di fare clic e premiare anche se non si ottiene esattamente ciò che si desidera. Questo metodo è interessante per ottenere qualcosa che il cane non farebbe naturalmente, come inchino, fare il morto ... Produrremo il clic ogni volta che il cane inizia a correre, passo dopo passo: ad esempio, per fingere di essere morto, fai clic non appena rimane immobile a terra, anche se sono solo pochi secondi. Procedendo in questo modo, incoraggeremo sempre un po 'di più il comportamento mirato a spostarsi gradualmente verso l'obiettivo finale dell'esercizio.