Posa del calcestruzzo disattivato: utilizzo, consigli e prezzi

A differenza del calcestruzzo normale, il calcestruzzo disattivato è composto da aggregati visibili (sabbia, ghiaia, ciottoli, ciottoli, ecc.). Il suo aspetto lo rende un rivestimento più utilizzato per il suo aspetto decorativo.

Il calcestruzzo disattivato ha le stesse qualità del calcestruzzo convenzionale, in particolare la sua elevata resistenza. Ma ha anche il vantaggio di essere antiscivolo. È anche molto facile da mantenere.

Posa del calcestruzzo disattivato: utilizzo, consigli e prezzi

Cos'è il calcestruzzo disattivato?

La composizione del calcestruzzo disattivato è la stessa del calcestruzzo convenzionale. È fatto di cemento, acqua e aggregati come ciottoli o ghiaia per esempio. La differenza è che questi aggregati sono visibili e rendono il calcestruzzo disattivato un calcestruzzo decorativo ed estetico con un aspetto granuloso e una sensazione ruvida.

Il calcestruzzo disattivato prende il nome dal disattivatore utilizzato come spray dopo che il calcestruzzo è stato gettato e flottato. Questo prodotto agisce come ritardante di presa per lo strato superiore di calcestruzzo e consente il passaggio di un karcher ad alta pressione che alla fine rivelerà i contorni degli inerti del calcestruzzo disattivato. Questa operazione permette di rendere visibili i ciottoli o ciottoli che lo compongono. Viene quindi finalizzato con l'installazione di un'idonea impermeabilizzazione.

Questo tipo di calcestruzzo ha il vantaggio di poter essere personalizzato perché offre una moltitudine di scelte di colori e tipologie di aggregati. I diversi colori del calcestruzzo disattivato si ottengono aggiungendo pigmenti ma anche grazie ai diversi colori degli inerti utilizzati per realizzare questo calcestruzzo. Puoi sceglierli in base ai tuoi gusti per ottenere un rivestimento in cemento bianco, rosso, nero, grigio, rosa, giallo o addirittura beige. L'aspetto del calcestruzzo disattivato è definito dagli elementi e dai colori che lo compongono che puoi scegliere a tuo piacimento.

Il principale svantaggio di questo calcestruzzo è la complessità della sua implementazione, molto maggiore del calcestruzzo convenzionale. Il calcestruzzo disattivato richiede anche l'uso di attrezzature specifiche come una betoniera. Questo è il motivo per cui l'installazione di questo tipo di calcestruzzo viene eseguita principalmente da professionisti.

Cosa utilizza per il calcestruzzo disattivato?

A causa della sua estetica, il calcestruzzo disattivato viene utilizzato principalmente come materiale di rivestimento decorativo. Viene quindi utilizzato per realizzare terrazze, vialetti giardino, casa o garage, zone piscina, ma anche per realizzare ad esempio pavimenti per bagni. Oltre al suo aspetto decorativo, il calcestruzzo disattivato ha le stesse caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici e al passaggio del calcestruzzo normale. È particolarmente indicato sui passi carrai.

Utilizzato con aspetto ghiaioso per realizzare un terrazzo, il calcestruzzo disattivato ha tutte le caratteristiche di questo rivestimento ma senza gli inconvenienti della ghiaia che si spande ovunque e che deve essere sostituita regolarmente.

Il calcestruzzo disattivato viene spesso utilizzato anche per la sua resistenza allo scivolamento. Oltre a decorare le aree della piscina, ad esempio, eviterà anche cadute e scivoloni intorno alla piscina. È anche un rivestimento popolare per il movimento di persone con mobilità ridotta.

Qual è il costo del calcestruzzo disattivato?

Il calcestruzzo disattivato è più costoso del calcestruzzo tradizionale. Ma le sue doppie funzioni di lastra di cemento e rivestimento gli conferiscono un notevole vantaggio economico.

Il costo della sua fabbricazione e installazione varia in base a determinati elementi: il prezzo degli inerti presenti nel calcestruzzo, il loro colore, la loro provenienza geografica e il prezzo di installazione applicato dai professionisti.

Conta in media 130 euro / m2 per un'area inferiore a 50 m2 e 90 euro / m2 per aree più grandi. Questi prezzi includono la preparazione del terreno, il prezzo del calcestruzzo disattivato e l'installazione inclusa.