Il mio gatto miagola tutto il tempo: perché? Come risolvere il problema?

Il gatto miagola per comunicare, quando esprime un bisogno. Se un gatto miagola tutto il tempo e ripetutamente, potrebbe cercare di darti qualcosa. In effetti, può essere che alcuni bisogni non siano soddisfatti, che abbia preso una cattiva abitudine prima, che sia malato o ferito, ma può semplicemente essere un gatto piuttosto loquace. Perché il tuo gatto miagola tutto il tempo? Come risolvere il problema? Scopri i nostri consigli in questo file completo.

Il mio gatto miagola tutto il tempo: perché, come risolvo il problema?

Perché il mio gatto miagola tutto il tempo?

Tutti i gatti miagolano, alcuni in silenzio, altri più rumorosamente. Il famoso "miao" è un modo per l'animale di esprimersi o di attirare la tua attenzione. Ma quando ciò accade ripetutamente, potrebbe essere coinvolta una ragione particolare. Quale ?

Il gatto loquace

Alcuni gatti sono molto loquaci, questo è un dato di fatto! In effetti, ogni gatto ha il suo piccolo carattere e la sua personalità, proprio come gli umani. Alcuni sono quindi più loquaci di altri e hanno bisogno di esprimersi durante la giornata. Alcune razze di gatti sono anche note per essere molto più pipelette, come il Cornish Rex, il Balinese, il Burmese o il Siamese. Nessun problema, quindi è del tutto normale!

Il gatto mal abituato

I gatti sono molto intelligenti e intelligenti. Sanno come ottenere ciò che vogliono. Quindi, se il tuo animale domestico ha preso l'abitudine di miagolare davanti alla porta della tua camera da letto per potersi unire a te la notte e se ti sei arreso aprendola una volta per dormire finalmente in pace, non l'ha dimenticato! Il tuo piccolo felino ha infatti capito benissimo che se vuole ottenere ciò che vuole, miagolare è un buon consiglio!

Il gatto insoddisfatto

Il tuo gatto può miagolare per chiederti qualcosa, cioè per esprimere un bisogno che non viene soddisfatto. È davvero un modo in cui si rivolge a te. Miagolare può significare che ha sete, che ha fame, che la sua lettiera è inaccessibile o sporca, che vuole uscire, che vuole giocare con te o che vuole essere coccolato. È il suo modo di dirti il ​​suo bisogno, attirare la tua attenzione e persino chiedere il tuo aiuto. Stai attento !

Il gatto malato

Un gatto malato può miagolare per mostrare dolore o disagio. Di conseguenza, potrebbe cercare di attirare la tua attenzione o trovare aiuto e sostegno. Se è prostrato e non si lascia avvicinare troppo, preoccupati e consulta il tuo veterinario. Il tuo animale domestico potrebbe essere ferito o malato, potrebbe essere ansioso, stressato o spaventato. Stai attento.

Come risolvere il problema?

Se il tuo gatto miagola senza sosta, è consigliabile consultare il veterinario. Quest'ultimo effettuerà un check-up di salute per verificare che sotto non si celi alcun malessere, malattia o stato di depressione. Se tutto va bene, ecco i nostri consigli per risolvere il problema, a patto che tu sia infastidito dai miagolii.

Assicurati di soddisfare tutte le loro esigenze

Quando inizia a miagolare ripetutamente, aggira i suoi bisogni e controlla che tutto sia soddisfatto. Ciotola d'acqua, cibo, lettiera pulita, giocattoli, tiragraffi, pesce persico ... rispondono favorevolmente ai suoi bisogni primari. Passa del tempo con lui, gioca con lui e accarezzalo, sarà ancora più felice!

Tuttavia, non dovresti abituare il tuo animale domestico a comportamenti scorretti. In effetti, il tuo gatto può giocare con te e iniziare a miagolare non appena ha un capriccio per ottenere qualcosa. Quindi assicurati solo che i suoi bisogni di base siano coperti e non cedere a nulla, o prenderà l'abitudine di ricominciare da capo ogni volta che vuole ottenere qualcosa da te!

Pensa ai semplici consigli!

Il tuo gatto potrebbe continuare a miagolare anche se cerchi di soddisfare i suoi bisogni. Può essere attaccato a determinati rituali o abitudini ed esprimere la sua richiesta miagolando. Se miagola per la fame quando dormi, investi in un distributore di crocchette in modo che venga servito a orari regolari. Se vuole giocare, dagli qualche minuto quando torna a casa per permettergli di allenarsi con te e dormire meglio dopo! Se sembra spaventato o preoccupato, non esitare a diffondere ormoni sintetici per placarlo.

Rieducare il tuo animale

Se il tuo gatto inizia a miagolare per costringerti a cedere ai suoi capricci, resisti! Questo è l'unico modo per abituarlo a rispettare le nuove istruzioni. Ad esempio, se di notte viene a miagolare alla porta della tua camera da letto per dormire con te, ignoralo per alcune notti, finché non si annoia. E se persiste, spruzzalo con un po 'd'acqua con uno spruzzatore. Assocerà la porta chiusa a questa sensazione spiacevole e non lo farà più. Fai lo stesso per ogni capriccio, senza violenza e dolcemente!

Consulto medico

Come abbiamo detto, la consultazione con il veterinario dovrebbe essere il tuo primo istinto. Andateci non appena i miagolii sono insistenti e ripetuti. Il tuo animale infatti può soffrire di un infortunio o di una malattia, può essere angosciato da un trauma che non vedi o da una perdita sensoriale. Non vedo l'ora di consultare, si tratta della sua salute e del suo benessere.