Che cos'è un colore neutro nella decorazione? Tendenze

In termini di decorazione, il colore neutro è quello che funge da base fornendo al contempo finezza. Viene utilizzato come una sorta di fondale e si sposa bene con tutti gli stili di decorazione poiché, per definizione, un colore neutro contiene poco o nessun colore.

Tuttavia, è davvero un colore di cui in particolare qualsiasi interior designer non può fare a meno. Queste tonalità di base si adattano a tutti gli stili di decorazione, dal più moderno al più classico e sono senza tempo.

Che cos'è un colore neutro nella decorazione?  Tendenze

Colori neutri nella decorazione

I colori neutri nella decorazione sono rappresentati da una serie di toni. Dal bianco al crema, passando per tortora, cioccolato, grigio o nero. È la loro tonalità di fondo che li rende caratterizzati da un colore neutro. Ad esempio, un grigio può disegnare sul verde o sul blu, un crema sul giallo o anche un tortora sul rosa. Quindi, lo stesso colore neutro, ma con diverse tonalità di sfondo, può creare atmosfere diverse. Il grigio acciaio, ad esempio, darà tutto il suo lato industriale a una stanza moderna; il verderame porterà finezza alla tua decorazione e il grigio perla darà luce alla tua stanza.

Questi colori hanno la caratteristica di conferire delicatezza ed eleganza ad una decorazione. Un colore neutro ha anche la capacità di creare atmosfere tranquille e rilassanti, accentuando al contempo impressioni di comfort, calore, ma anche dinamismo.

Queste tavolozze di colori neutri, relativamente classiche alla base, hanno il vantaggio di attraversare le epoche e di permettere ancora di creare un'atmosfera in armonia. Si adattano a tutti gli stili, dal più contemporaneo o di design al più classico, e stanno benissimo in ogni stanza della casa.

Un colore neutro ha anche il vantaggio di potersi sposare praticamente con tutti gli altri colori senza rischio di colpa del gusto. Puoi abbinarli a colori più luminosi o più forti. È anche un colore neutro che le evidenzia con un gioco di contrasti. Un colore neutro dona serenità a un arredamento piuttosto colorato.

Le tonalità neutre inoltre si sposano molto bene tra loro per un arredamento in armonia. È il caso, ad esempio, del marrone, le cui variazioni sono molteplici, dal tortora al beige marrone.

Possibili tendenze di arredo con colori neutri

Autenticità

Il bianco o il crema usato per dipingere i mobili è ottimo se vuoi dargli un aspetto retrò, come se uscisse direttamente da un mercato delle pulci. Questi colori neutri utilizzati sotto forma di patine o macchie sono perfetti per dare questo effetto di autenticità.

Il ritorno all'essenziale è uno dei credo di tendenza della decorazione. Basato sul minimalismo, sulla serenità e sulla trasparenza dei toni in particolare, questo stile di decorazione utilizza ampiamente tutta la tavolozza dei colori neutri.

Un'atmosfera zen

In generale, un colore neutro porta calma e relax. Se vuoi dare uno stile zen a una delle tue stanze della casa, opta per un colore neutro come il tortora ad esempio. Questo colore neutro contribuisce a creare atmosfere tranquille dove regna una perfetta armonia.

Arredamento in stile scandinavo

L'arredamento scandinavo, attualmente ultra trendy, si basa principalmente su colori neutri per creare questa caratteristica atmosfera caratterizzata da calore e morbidezza. Il bianco, e più precisamente bianco sporco, è il colore dominante. Anche i colori neutri e pastello trovano il loro posto in questo tipo di decorazione, soprattutto per piccoli accessori e tessuti per la casa.